Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Protocollo di Venezia su ricorsi migranti: grave rischio violazione diritti

Roma, 10 aprile 2018 - Violazione della riservatezza dei dati sensibili, violazione del diritto alla difesa, possibile grave discriminazione. Queste le criticità che il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale individua nel Protocollo tra il Tribunale e l’Ordine degli avvocati di Venezia sulla gestione delle udienze di discussione dei ricorsi in materia di richiesta di asilo.

 

Comunicato stampa
Approvazione della riforma penitenziaria

Roma, 16 marzo 2018. Soddisfazione del Garante nazionale per l’ulteriore passo del Governo verso il completamento del percorso legislativo di approvazione della riforma penitenziaria.

Comunicato stampa
Hotspot Lampedusa: chiusura sia occasione per cambio di passo sui diritti

Roma, 14 marzo 2018. Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale prende atto della chiusura dell’hotspot di Lampedusa disposta in via temporanea dal Ministero dell’Interno. Per quanto riguarda le notizie pubblicate da alcuni organi di stampa sulle criticità riguardanti l’hotspot, peraltro già rilevate dallo stesso Garante nazionale, e sulle tensioni che si sono verificate negli ultimi giorni al suo interno, il Garante nazionale ribadisce la sua costante attenzione verso la situazione nella struttura dell’isola. 

Comunicato stampa
Visitato il Carcere delle Vallette

Roma, 8 marzo 2017 - Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato una visita alla Casa circondariale Lorusso e Cotugno (“Vallette”) di Torino. In particolare, il Garante nazionale ha visitato la sezione di articolazione di salute mentale denominata “sestante” e la sezione di isolamento denominata “filtro”.

Comunicato stampa
Avviato il monitoraggio sui TSO: visitato l'SPDC di Colleferro

Roma, 7 marzo 2018. Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha avviato il monitoraggio delle strutture sanitarie nelle quali vengono eseguiti trattamenti sanitari obbligatori (TSO). In particolare, il Garante nazionale ha visitato il Servizio psichiatrico diagnosi e cura (SPDC) di Colleferro (Rm), una delle tre strutture per i TSO della ASL RM 5 (le altre due sono quelle di Tivoli e Monterotondo).

Comunicato stampa
Riforma dell’ordinamento penitenziario: Il Garante nazionale critico sul parere della Commissione Giustizia del Senato

Roma, 19 febbraio 2018. Con una nota inviata oggi al Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha espresso le proprie considerazioni critiche sul parere della Commissione Giustizia del Senato sullo schema di decreto legislativo di riforma dell’ordinamento penitenziario.
Al contempo, il Garante ha formulato l’auspicio che il Governo porti a termine la strada intrapresa e, compatibilmente con gli adempimenti procedurali previsti dalla legge, emani il decreto legislativo nella sua forma originaria.

Intervista a Mauro Palma (22/02/2018 su RadioRadicale.it)
Intervista a Emilia Rossi (19/02/2018 su RadioRadicale.it)

Comunicato stampa
Il Garante nazionale privati libertà e la nuova sfida del monitoraggio delle strutture per persone con disabilità

Incontro con la stampa del Garante nazionale dei diritti e delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, sul tema delle strutture per persone con disabilità: lunedì 12 febbraio, ore 11,00 nella Sala Riunioni della sede del Garante nazionale, I piano, via San Francesco di Sales 34, 00165 Roma

Comunicato stampa
Disordini a Lampedusa: Il Garante nazionale conferma visita all’hotspot

Roma, 20 gennaio 2017. Il Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale aveva da tempo programmato una nuova visita all’hotspot di Lampedusa per verificare in che modo le autorità locali e nazionali hanno ritenuto di affrontare le criticità in passato più volte segnalate.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale completa visite a tutte le sezioni di 41-bis

Con la visita alle Case circondariali di Terni e Ascoli Piceno e alla Casa di reclusione di Spoleto, il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha completato il monitoraggio di tutte le sezioni di detenzione speciale ai sensi dell’articolo 41-bis o.p. 

Comunicato stampa
Soddisfazione del Garante nazionale per l'approvazione della riforma dell'ordinamento penitenziario

Roma, 22 dicembre 2017. Il Garante nazionale esprime soddisfazione per l'approvazione preliminare da parte del consiglio dei Ministri del decreto legislativo di riforma dell'ordinamento penitenziario in attuazione della legge delega dello scorso luglio.