Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Oggi un ulteriore suicidio in carcere. È il quarto negli ultimi quattro giorni

Il 3 agosto, nell’Istituto di Ascoli Piceno, si è verificato il quarantaquattresimo suicidio in carcere di una persona detenuta dall’inizio dell’anno, il quarto nei soli quattro giorni precedenti.  
 

Comunicato stampa
Necessaria un’azione urgente nel Carcere di Poggioreale

Un intervento coordinato e urgente nell'Istituto di Poggioreale è una delle priorità che l'Amministrazione penitenziaria deve darsi. Una priorità riconosciuta dai diversi attori che recentemente hanno considerato le condizioni di detenzione all'interno di quell'Istituto. 

Comunicato stampa
Firmato il Protocollo d’intesa tra il Garante nazionale e Anci

Questa mattina nella sede romana dell’Anci è stato firmato dal Presidente del Garante nazionale, Mauro Palma, e dal Presidente Enzo Bianco, un Protocollo volto a sostenere i Garanti delle persone privati della libertà nominati dai singoli Comuni e a dare maggiore omogeneità ai loro criteri di nomina e ai loro metodi di lavoro. 

Comunicato stampa
Progetti nelle carceri laziali. Il Garante nazionale chiede chiarezza.

Occorre fare chiarezza su quanto riportato dai media relativamente a dubbie modalità di gestione di attività imprenditoriali all’interno del carcere di Rebibbia e a possibili intrecci con ruoli istituzionali di garanzia. Occorre anche sapere come l’Amministrazione abbia vigilato e vigili su tutto ciò.

Comunicato stampa
La “Sezione Filtro” del carcere di Torino è stata chiusa, accolte le raccomandazioni del Garante nazionale

Chiude la “Sezione Filtro” del Carcere Lorusso e Cutugno di Torino, finalmente accolte le raccomandazioni del Garante nazionale che ne chiedeva la dismissione fin dal 2017.

Comunicato stampa
Presentata la Relazione al Parlamento 2022

Il 20 giugno 2022, alle ore 11, nella Sala Capitolare del Senato, è stata presentata la Relazione annuale al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: è la sesta. Presente il Capo dello Stato, la Presidente del Senato, le Ministre della Giustizia e dell’Interno e altre alte Autorità responsabili delle aree di lavoro del Garante.

Comunicato stampa
Effettuato per la prima volta monitoraggio “a staffetta” di un rimpatrio forzato

Una delegazione del Garante nazionale delle persone private della libertà, composta da personale del suo Ufficio e da una mediatrice culturale, ha svolto nella giornata di ieri il primo monitoraggio di un volo di rimpatrio forzato in stretta collaborazione con un proprio omologo straniero. 

Comunicato stampa
Tre giorni di formazione sui rimpatri forzati per rafforzare la rete nazionale di monitoraggio con i Garanti territoriali

Roma, 7 aprile 2022 - Si sono svolte a Roma dal 5 al 7 aprile le giornate di studi e formazione sul monitoraggio dei rimpatri forzati organizzate dal Garante nazionale delle persone private della libertà e rivolte ai componenti della rete nazionale dei monitor.

Comunicato stampa
Il Capo del Dap Carlo Renoldi incontra il Garante nazionale

Il nuovo Capo del Dipartimento per l'amministrazione penitenziaria Carlo Renoldi è stato ricevuto questa mattina dal Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale negli uffici di San Francesco di Sales.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale ha incontrato le associazione dei parenti dei degenti in Rsa.

Il 28 marzo una delegazione del Garante nazionale ha incontrato le associazioni dei pazienti ricoverati nelle Residenze sanitarie per anziani (Rsa). Al centro dell’incontro le limitazioni ancora vigenti alle visite dei parenti iniziate a seguito del diffondersi dell’epidemia da Covid-19.