Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Sentenze della Corte EDU, azione preventiva e nessuna tolleranza

Roma, 26 ottobre 2017. Le due sentenze di condanna per tortura che arrivano dalla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo sono un campanello d'allarme che richiede importanti e urgenti azioni da parte dell'Italia. Esse infatti riguardano sia gli aspetti sostanziali - l'accertata tortura - sia quelli procedurali - il non aver adeguatamente perseguito i fatti perché al tempo della loro commissione non esisteva il reato di tortura.

Comunicato stampa
Visita in Lombardia

Il Garante Nazionale ha effettuato una visita di due settimane, con suddivisione in tre sotto-delegazioni, a strutture di privazione della libertà in Lombardia.

Comunicato stampa
Nuovo indirizzo di posta elettronica certificata

Dal 9 ottobre 2017 il Garante Nazionale utilizza un sistema di protocollo informatico dotato di interoperabilità.
Gli uffici dotati di un protocollo informatico, per utilizzare i servizi di interoperabilità dovranno inserire nella rubrica i seguenti dati:
• Codice amministrazione: m_dg
• Codice AOO: GNDDP01
• Descrizione: Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale
• Email Certificata: prot.segreteria@cert.garantenpl.it

L’indirizzo di posta elettronica certificata prot.segreteria@cert.garantenpl.it, integrato con il sistema di protocollo elettronico, è l’unico abilitato a ricevere documentazione, sia da altri protocolli informatici che da email certificate.

Comunicato stampa
Quattro suicidi nell'ultima settimana

Roma, 31 luglio 2017. Quattro suicidi in una settimana. Trentadue dall’inizio dell’anno. Numeri che non possono non interrogare e che richiedono interventi urgenti volti a migliorare il sistema di prevenzione messo a punto dal Ministero della giustizia.

Comunicato stampa
27 suicidi in carcere dall'inizio dell’anno: il Garante nazionale interviene nelle indagini in corso come persona offesa

Roma, 20 luglio 2017. Il Garante nazionale, in quanto titolare della tutela dei diritti delle persone detenute e, conseguentemente, di persona danneggiata dalle violazioni dei diritti protetti, intende intervenire come parte offesa nelle indagini relative a tutti i casi di suicidio, a cominciare dall’anno in corso.

redattoresociale.it, 22 luglio 2017

Comunicato stampa
Visita del Garante nazionale in Abruzzo

Roma, 12 luglio 2017. Sovraffollamento, carenze nei servizi pubblici essenziali e isolamento dai contesti sociali urbani degli Istituti penitenziari. È tangibile la mancanza del Garante regionale.

Comunicato stampa
Anche l’Italia riconosce la tortura quale crimine grave da punire

Roma, 6 luglio 2017. Con il voto definitivo della Camera, il codice penale italiano contiene il reato di tortura e la sua relativa sanzione. La parola non detta e non scritta nel catalogo dei reati, nonostante impegni internazionali presi ormai più di trent’anni fa, entra così nell’insieme di ciò che la collettività considera crimine grave da punire adeguatamente.

Comunicato stampa
Garantire il diritto alla salute in carcere

Roma, 27 giugno 2017. Il Garante nazionale per i diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato una vista alla Casa circondariale “Raffaele Cinotti” di Roma Rebibbia, nel corso della quale ha potuto apprezzare i segnali di volontà di cambiamento relativamente al Reparto G9, oggetto di una precedente visita specifica.

Nella stessa giornata la delegazione del Garante nazionale ha visitato anche il reparto G14, la cosiddetta infermeria. Tra i detenuti ricoverati ha incontrato anche Marcello Dell’Utri da tempo ospite della sezione e ha avuto modo di approfondire le informazioni sul suo attuale stato di salute.

Comunicato stampa
Dura presa di posizione del Garante nazionale sul suicidio di Marco Prato

Roma, 20 giugno 2017. Nella scorsa notte Marco Prato si è suicidato nel carcere di Velletri. Nessuna sorpresa per un suicidio per molti versi annunciato.

Già nello scorso anno il Garante nazionale era intervenuto per riportarlo a Regina Coeli, alla luce del fatto – a tutti noto e in particolare all’Amministrazione penitenziaria – che la cosiddetta “Articolazione psichiatrica” dell’Istituto di Velletri è inesistente e che là una persona che già aveva nel passato tentato il suicidio avrebbe avuto minore assistenza di quella garantita nell’Istituto romano.

Comunicato stampa
Audizione del Garante nazionale presso le Nazioni Unite di Ginevra in quanto Meccanismo di prevenzione della tortura italiano

Roma, 14 giugno 2017. Una delegazione del Garante nazionale, composta dal Presidente Mauro Palma e dal Responsabile dell’Unità internazionale Alessandro Albano, è stata sentita a Ginevra presso le Nazioni Unite dal Sottocomitato istituito dal Protocollo Opzionale alla Convenzione contro la tortura e i trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti (OPCAT).