Rapporti

Rapporto
Lettera Rapporto visita al Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Roma-Ponte Galeria

Nei giorni 4 e 5 dicembre il Garante nazionale ha effettuato una visita presso il Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Roma-Ponte Galeria.
Si pubblicano qui di seguito le due Lettere-Rapporto inviate rispettivamente una al Capo della polizia e l’altra al Prefetto di Roma e al Capo del Dipartimento libertà civili e immigrazione.
 

Rapporto
Lettera Rapporto visita ad hoc al Centro Servizi Beato Pellegrino di Padova del 9 settembre 2023

Il 9 settembre 2023 il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha effettuato una visita ad hoc presso il Centro Servizi Beato Pellegrino di Padova

Rapporto
Rapporto sulla visita alle Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) della regione Liguria e ai reparti dell'Ospedale San Martino di Genova

Nei giorni dal 27 al 29 aprile 2023 il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha effettuato una visita alle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) della regione Liguria, “Santa Maria” di Calice al Cornoviglio (La Spezia), “Villa Caterina” di Genova Prà, al reparto detentivo e al Pronto soccorso dell’Ospedale San Martino di Genova.

Rapporto
Rapporto visita ad hoc alla Casa circondariale di Reggio Calabria del 20 giugno 2023

Dal 14 al 16 marzo 2023 il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha effettuato una visita ad hoc presso la Casa circondariale "Giuseppe Panzera" di Reggio Calabria

Rapporto
Documento di sintesi sui Cpr e sul Centro di prima accoglienza di Isola di Capo Rizzuto

La privazione della libertà delle persone migranti nei Centri di permanenza per i rimpatri (Cpr) rimane un nodo problematico, che interpella diversi livelli ed eterogenee responsabilità: carenze legislative, vuoti di regolazione, criticità strutturali, opacità sistemiche e inadeguatezze gestionali.

Rapporto
Rapporto tematico sezione speciale ex articolo 41-bis op del 20 marzo 2023

Il Garante nazionale ha visitato nel corso del suo mandato, a più riprese, tutte le sezioni del regime speciale 41 bis e ne ha esaminato l’applicazione alla luce del perimetro delineato dalla Corte costituzionale e dei suoi interventi sulla norma.

Ne è emersa la necessità di una riflessione integrale sulla legge. In particolare, sulla compatibilità di tale regime con il diritto alla finalità rieducativa della pena. Il 3 aprile 2023 è stato presentato il rapporto. 

Rapporto
Rapporto tematico sull'attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri (1 luglio 2021 - 15 settembre 2022)

In ottemperanza al proprio mandato stabilito dalla legge, nonché alla sua designazione quale organo indipendente di monitoraggio dei rimpatri forzati, di cui all’articolo 8 punto 6 della Direttiva 115/CE/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale tra il giorno 1 luglio 2021 e il giorno 15 settembre 2022 ha monitorato nr. 39 operazioni di rimpatrio forzato realizzate mediante voli charter per la Tunisia, Nigeria, Egitto, Albania e Georgia.

 

Rapporto
Raccomandazioni urgenti del Garante nazionale a seguito della visita regionale Piemonte del 9 dicembre 2022

Dal 7 all'11 novembre, tre delegazioni del Garante nazionale dei diritti delle persone private della liberta personale hanno effettuato una visita regionale in Piemonte nel corso della quale sono state monitorate strutture di diversa tipologia: otto lstituti penitenziari (Cc Alessandria, Cr Alessandria, Cc Biella, Cr Fossano, Cc Ivrea, Cr Saluzzo, Cc Verbania), l'lstituto penale per minorenni (Torino), due Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Bra, San Maurizio Canavese), due Servizi psichiatrici di diagnosi e cura (Ivrea, Savigliano), alcune camere di sicurezza delle diverse Forze di Polizia, il Centro di permanenza per i rimpatri (Torino).

Rapporto
Rapporto sulla visita di follow-up alla Casa circondariale Regina Coeli di Roma del 1 ottobre 2022

Il giorno 1° ottobre 2022 il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha effettuato una visita di follow up alla Casa circondariale “Regina Coeli” di Roma. 

Rapporto
Lettera-Rapporto visita ad hoc alla comunità terapeutica Il Villino - Ponte di mezzo di Firenze dell'11 giugno 2022

L'11 giugno 2022 il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha effettuato una visita ad hoc presso la comunità terapeutica "Il Villino - Ponte di mezzo" di Firenze