Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale davanti al GIP di Trento per un’indagine su presunti maltrattamenti in carcere

Si è discussa oggi, davanti al giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Trento, la richiesta di archiviazione del procedimento penale relativo a ipotesi di maltrattamenti e violenze ai danni di detenuti della casa circondariale di Trento, oggetto dell'esposto presentato a maggio del 2016 dal Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute.

Comunicato stampa
Stop alla distribuzione di cibo e all’erogazione di acqua ai migranti a Ventimiglia: Il Garante Nazionale chiede chiarimenti al Sindaco

Il Garante Nazionale ha chiesto, con una lettera  al Sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano, chiarimenti in merito alle notizie di stampa su alcune decisioni in tema di igiene e fornitura di alimenti alle persone migranti presenti nel territorio.

Comunicato stampa
Dodicesimo suicidio in carcere

Un altro suicidio in carcere oggi: il dodicesimo dall'inizio dell'anno e – a quanto risulta al Garante Nazionale – il quarto nelle ultime settimane che ha coinvolto una persona detenuta con disagio psichiatrico.

Comunicato stampa
Continua l’attività di monitoraggio dei rimpatri forzati del Garante Nazionale

Come organismo di monitoraggio dei rimpatri forzati, il Garante Nazionale ha seguito il 23 febbraio un’operazione congiunta di rimpatrio di 33 cittadini nigeriani espulsi dall’Italia e trattenuti presso i CIE di Caltanissetta e Torino.

Comunicato stampa
Precisazione sulla situazione nel carcere di Ivrea

Il Garante nazionale in relazione agli articoli usciti sulla situazione nel carcere di Ivrea, a seguito della pubblicazione del Rapporto del Garante stesso, conferma le valutazioni espresse in merito.
Precisa però di non avere mai definito la situazione individuata “al limite della tortura”, come riportato invece da alcuni organi di stampa.

Comunicato stampa
Ivrea: preoccupante conflittualità, celle lisce, strutture decadenti. Pubblicato il rapporto del Garante Nazionale sulla situazione monitorata a novembre

Roma, 25 gennaio 2017 – Il Garante Nazionale precisa che già a fine novembre è stata compiuta una visita alla Casa Circondariale di Ivrea e da ieri il Rapporto è pubblicato sul sito web.

Comunicato stampa
Concluso con Torino il monitoraggio CIE e Hotspot del Garante Nazionale

Torino, 19 gennaio 2017 - Con la visita al Centro di identificazione ed espulsione (CIE) di Torino è terminato il monitoraggio di tutti gli Hotspot e CIE italiani della delegazione del Garante nazionale per i diritti delle persone detenute o private della libertà personale (Garantenpl), guidata dal Presidente Mauro Palma.

Nella foto: Il Collegio del Garante Nazionale  incontra Monica Cerutti, assessora Regione Piemonte con delega a diritti civili e immigrazione

Comunicato stampa
Iniziata da Lampedusa la visita a Cie e Hotspot

Lampedusa, 14 gennaio 2017. Una delegazione del Garante Nazionale delle persone detenute e private della libertà personale - guidata da Mauro Palma, Presidente e Daniela de Robert  componente del Collegio del Garante - ha iniziato oggi con la tappa a Lampedusa la visita ai Centri di accoglienza (Cie) e agli Hotspot, per monitorare la situazione dal vivo.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale completerà entro questo mese la visita a tutti i CIE e gli hotspot

Roma, 9 gennaio 2017 – Nei prossimi giorni il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale visiterà i Cie (Centri di identificazione ed espulsione) e gli hotspot, completando così la visita di tutte le strutture di privazione della libertà per migranti.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale a colloquio col Sottosegretario alla salute

Roma, 21 dicembre - Il Collegio del Garante Nazionale ha incontrato il sottosegretario di Stato alla salute Vito De Filippo.