Avviso pubblico per la selezione di 11 esperti a valere sul FAMI Approvato il nuovo Codice Etico Approvato il nuovo Codice di Autoregolamentazione
In primo piano

Ultimi aggiornamenti

foto castellani
Comunicato stampa

Roma, 22 marzo 2021 - Sabato scorso il Presidente del Garante nazionale per i diritti delle persone private della libertà, Mauro Palma, si è recato nella Casa circondariale di Torino per incontrare una rappresentanza delle persone ristrette nella sezione femminile che avevano indirizzato nei giorni scorsi una lettera con osservazioni sulla realtà della propria esecuzione penale e con proposte circa la possibilità di ridurre il persistente sovraffollamento.

 

 

Leggi tutto
gilardi
Comunicato stampa

Roma, 19 marzo 2021 - Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, sulla base degli elementi emersi da una prima fase di approfondimenti effettuati, ha trasmesso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecco – Volontaria giurisdizione una Raccomandazione, indirizzata all’Ufficio del Pubblico Ministero diretta a stimolare una rivalutazione della posizione del signor Carlo Gilardi. Dodici pagine di osservazioni sulla situazione che si è venuta a creare, con l’auspicio che si esplorino tutte le vie che possano favorire il raggiungimento di un progetto di vita rispondente alle aspettative di Carlo Gilardi, in linea con le previsioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Nei prossimi giorni il Garante nazionale renderà noti gli aspetti della propria valutazione.

Leggi tutto
scuola d'Atene
Comunicato stampa

Roma, 15 marzo 2021 – Il Garante nazionale Mauro Palma ha incontrato oggi i due Capi Dipartimento responsabili dell’esecuzione penale, rispettivamente dei minori e degli adulti: Gemma Tuccillo per la Giustizia minorile e di comunità e Dino Petralia per l’Amministrazione penitenziaria. Entrambi gli incontri sono stati finalizzati a una comune valutazione della situazione attuale negli Istituti penitenziari e nelle diverse strutture di comunità, sia sotto il profilo sanitario che sotto quello delle presenze e degli spazi disponibili.

Leggi tutto

Rapporti

16/04/2020
Rapporto sulla visita regionale in Sardegna

Il 23-24-25-26-27 Giugno 2019 Garante nazionale ha effettuato una visita tematica della durata di cinque giorni nella regione Sardegna.

16/04/2020
Rapporto sulla visita regionale in Calabria

Il 9-10-11-12-13 Settembre 2018 Garante nazionale ha effettuato una visita della durata di cinque giorni nella regione Calabria.

14/11/2018
Rapporto sull'attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri (Dicembre 2017 - Giugno 2018)

Si pubblica il rapporto relativo alle attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri effettuate tra il mese di dicembre 2017 e il mese di giugno 2018.