Il Garante nazionale completa visite a tutte le sezioni di 41-bis

Roma, 17 gennaio 2017. Con la visita alle Case circondariali di Terni e Ascoli Piceno e alla Casa di reclusione di Spoleto, il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha completato il monitoraggio di tutte le sezioni di detenzione speciale ai sensi dell’articolo 41-bis o.p.


Nel corso delle ultime visite è stato, inoltre, possibile verificare l’attuazione della recente circolare 3676/612 del DAP sul regime speciale del 41-bis, circolare sulla quale il Garante aveva espresso alcune riserve relative a punti specifici.


Il Garante ora sta lavorando alla stesura di un Rapporto, con osservazioni generali sul regime detentivo speciale e sulla sua applicazione nei diversi Istituti e con la formulazione di raccomandazioni all’Amministrazione penitenziaria.


Alcune di queste, formulate nelle precedenti visite, sono state già inserite nella raccolta delle Raccomandazioni 2016-2017 “Norme e normalità” che sarà presentata Lunedi 29  gennaio alle ore 15.30 presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.