Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Partito il tavolo di lavoro tra Garante Nazionale e il DAP

Roma, 16 dicembre 2016 - Mauro Palma, Presidente del Collegio del GaranteNPL, insieme a Daniela De Robert, esponente del Collegio e con due funzionari dell’ufficio del GaranteNPL, hanno incontrato a Roma il Presidente del DAP, Santi Consolo, e i dirigenti della Direzione Generale del Personale e delle Risorse, della Direzione Generale Detenuti e dell’Ufficio Legislativo

Comunicato stampa
Dialogare, consigliare, aprire tavoli di trattativa è il ruolo del Garante Nazionale

Sollecitare, aprire tavoli di dialogo e confronto, operare con la persuasione che alla fine incide nella mentalità e nella prassi. È l'obiettivo del Garante Nazionale, come è stato ribadito dal Presidente Mauro Palma, che stamattina a Roma ha tenuto una lezione nel corso di formazione al quale hanno assistito 50 magistrati tirocinanti, vincitori di concorso, provenienti da tutta Italia.

Comunicato stampa
Prima visita in Campania del Garante Nazionale

Affrontati i problemi delle carceri e anche quelli del personale e dei territori in cui le strutture esistono.

Comunicato stampa
Nuovo numero telefonico

È attivo il nuovo numero di telefono del Garante Nazionale:

 

06.8791741

 

 

Comunicato stampa
Diritti detenuti: le sentenze europee stimolo a fare di piu' e meglio

Roma, 24 novembre 2016 - "Le sentenze della Grande Camera della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, sono uno stimolo per gli Stati nazionali a fare di più e meglio, in ordine ai diritti dei detenuti, al rispetto dei loro diritti umani, in un quadro di certezza del diritto".
Lo ha ribadito Mauro Palma, Garante Nazionale delle persone detenute e private della libertà personale, oggi a Roma, al termine del Primo Seminario di Studio e approfondimento Tecnico-giuridico, promosso dall'Ufficio del Garante nazionale.

Comunicato stampa
Audizione al Senato del Garante Nazionale

Dalle visite ai luoghi di privazione della libertà al monitoraggio dei rimpatri forzati: audizione del Garante nazionale alla Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato per fare il punto sulla sua attività.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale ha ricevuto i rappresentanti di Amnesty International

Roma, 4 novembre 2016. Il Garante Nazionale ha ricevuto i rappresentanti di Amnesty che hanno illustrato i risultati della loro indagine sullo stato degli hotspot in Italia. 

Comunicato stampa
Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha incontrato il Collegio del Garante Nazionale

Lo scorso 12 ottobre a Palazzo Madama, il Presidente del Senato Pietro Grasso ha incontrato il Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale delle persone detenute Mauro Palma: "la nomina del Garante regionale dei detenuti dell'Abruzzo non può più aspettare. Basta con i rinvii"

Roma, 13 settembre 2016. "Mi rivolgo a Lei, Signor Presidente del Consiglio Regionale dell'Abruzzo affinché l'attesa nomina del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale non sia procrastinata oltre e la regione Abruzzo possa finalmente avere questa importante istituzione di garanzia dei diritti". È l'incipit della lettera che Mauro Palma, Presidente del collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, ha indirizzato questa mattina al Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio per il superamento dello stallo politico che ormai da cinque anni impedisce alla regione, nonostante la legge istitutiva entrata in vigore nel 2011, di dotarsi di un garante dei detenuti.

Comunicato stampa
La Presidente della Camera Laura Boldrini incontra il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale

Roma, 02 agosto 2016. "Siete stati incaricati di una funzione delicata e di grande valore civile, che peraltro permette al nostro Paese di rispondere anche a richieste di autorità internazionali in tema di rispetto dei diritti." Così la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, al Garante Nazionale incontrato nel corso della mattinata a Montecitorio.