Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale visita la Casa circondariale di Regina Coeli a Roma

Roma, 29 luglio 2016. Nel pomeriggio di ieri il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato una visita presso la Casa circondariale di "Regina Coeli". La delegazione, composta dal Presidente Mauro Palma e da due componenti dell’Ufficio, è stata accolta dal Direttore Silvana Sergi e da alcuni membri dello staff dell’istituto.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute esprime il proprio dolore per la scomparsa di Alessandro Margara

Roma, 29 luglio 2016. Mauro Palma, Presidente del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, unitamente ai membri del Collegio Emilia Rossi e Daniela de Robert e all’Ufficio del Garante Nazionale si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Margara e ricorda con affetto la figura dell’amico, magistrato e studioso che negli anni della sua lunga e brillante carriera ha saputo ispirarsi a una visione illuminata della pena coniugando giustizia e senso di umanità.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale incontra l'Osservatorio carcere della Camera penale di Roma

Roma, 29 luglio 2016. Ieri il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, ha ricevuto, presso la sede del Garante sita in Roma via San Francesco di Sales 34, una delegazione dell'Osservatorio carcere della Camera penale di Roma, guidata dal coordinatore, avvocato Alessandro De Federicis.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale effettua un monitoraggio su un volo di rimpatrio forzato per la Tunisia organizzato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Frontex

Roma, 22 luglio 2016. Nella giornata di ieri, il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha svolto il monitoraggio di un volo charter organizzato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza in collaborazione con l’agenzia europea Frontex, finalizzato al rimpatrio forzato di 21 cittadini tunisini destinatari di provvedimenti di espulsione o di respingimento dal territorio italiano.

Comunicato stampa
Avvio dei monitoraggi dei voli Frontex

Il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale (Daniela de Robert, membro del Collegio del Garante e Massimiliano Bagaglini, componente dell’Ufficio) giovedì 14 luglio ha svolto il monitoraggio di un volo charter di Frontex organizzato dall'Italia per il rimpatrio di 22 cittadini nigeriani, tra cui tre donne. Oltre ai 15 provenienti dall'Italia (Torino, Roma e Caltanissetta), 5 cittadini nigeriani sono giunti dalla Svizzera e 2 dal Belgio.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale visita il Triveneto

Si è conclusa la visita interregionale del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute incontra il Presidente della Repubblica

L’8 giugno scorso il Presidente della Repubblica ha incontrato il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Il Presidente Mattarella ha ricevuto il Presidente del Collegio del Garante Nazionale Mauro Palma e i due membri Daniela de Robert e Emilia Rossi.

Comunicato stampa
È on line il sito internet del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale: www.garantenpl.it

Sul sito sono pubblicati i rapporti, in versione scaricabile, delle visite effettuate dal Garante negli istituti penitenziari italiani e in tutti gli altri luoghi di privazione della libertà personale nonché le risposte eventualmente fornite dalle amministrazioni visitate.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale delle persone detenute incontra Assarag Rachid nel carcere di Bollate

Nella giornata di ieri Mauro Palma ed Emilia Rossi, rispettivamente presidente e membro del collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, hanno incontrato presso il carcere di Bollate Assarag Rachid.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale delle persone detenute visita il carcere di Lecce

Nella giornata di ieri Mauro Palma, presidente del collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, ha visitato la Casa circondariale di Lecce, ricevuto dalla direttrice Rita Russo, dal comandante dell’istituto, Riccardo Secci e dal provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria Carmelo Cantone.