Comunicati Stampa

Comunicato stampa
La “Sezione Filtro” del carcere di Torino è stata chiusa, accolte le raccomandazioni del Garante nazionale

Chiude la “Sezione Filtro” del Carcere Lorusso e Cutugno di Torino, finalmente accolte le raccomandazioni del Garante nazionale che ne chiedeva la dismissione fin dal 2017.

Comunicato stampa
Presentata la Relazione al Parlamento 2022

Il 20 giugno 2022, alle ore 11, nella Sala Capitolare del Senato, è stata presentata la Relazione annuale al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: è la sesta. Presente il Capo dello Stato, la Presidente del Senato, le Ministre della Giustizia e dell’Interno e altre alte Autorità responsabili delle aree di lavoro del Garante.

Comunicato stampa
Effettuato per la prima volta monitoraggio “a staffetta” di un rimpatrio forzato

Una delegazione del Garante nazionale delle persone private della libertà, composta da personale del suo Ufficio e da una mediatrice culturale, ha svolto nella giornata di ieri il primo monitoraggio di un volo di rimpatrio forzato in stretta collaborazione con un proprio omologo straniero. 

Comunicato stampa
Tre giorni di formazione sui rimpatri forzati per rafforzare la rete nazionale di monitoraggio con i Garanti territoriali

Roma, 7 aprile 2022 - Si sono svolte a Roma dal 5 al 7 aprile le giornate di studi e formazione sul monitoraggio dei rimpatri forzati organizzate dal Garante nazionale delle persone private della libertà e rivolte ai componenti della rete nazionale dei monitor.

Comunicato stampa
Il Capo del Dap Carlo Renoldi incontra il Garante nazionale

Il nuovo Capo del Dipartimento per l'amministrazione penitenziaria Carlo Renoldi è stato ricevuto questa mattina dal Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale negli uffici di San Francesco di Sales.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale ha incontrato le associazione dei parenti dei degenti in Rsa.

Il 28 marzo una delegazione del Garante nazionale ha incontrato le associazioni dei pazienti ricoverati nelle Residenze sanitarie per anziani (Rsa). Al centro dell’incontro le limitazioni ancora vigenti alle visite dei parenti iniziate a seguito del diffondersi dell’epidemia da Covid-19.

Comunicato stampa
No a contenzioni praticate nei corridoi. Rapporto sul Spdc del San Camillo di Roma

 Il Garante nazionale delle persone private della libertà ha pubblicato oggi il Rapporto riguardante il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc) dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, visitato dal Garante nazionale il 30 dicembre 2021

Comunicato stampa
Urgente che Liguria, Basilicata, Sardegna e Calabria nominino i Garanti regionali

Il Garante nazionale sollecita le Autorità competenti di queste quattro Regioni a intervenire con tempestività affinché tali organi di garanzia non rimangano vacanti.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale saluta Carlo Renoldi nuovo Capo del Dap

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale saluta Carlo Renoldi nuovo Capo del Dipartimento per l'Amministrazione penitenziaria conoscendone professionalità e impegno personale nelle diverse funzioni svolte nel corso della sua carriera.

Comunicato stampa
Garante nazionale e Arma dei Carabinieri rinnovano il Protocollo d'intesa

La tutela dei diritti fondamentali, in particolare delle persone private della libertà personale, è al centro del rinnovo del Protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, sottoscritto oggi presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma.