Ai sensi dell’art. 5 - 5.3 dell’Avviso la Commissione esaminatrice, costituita con Delibera Presidenziale del 17/6/2025, ha approvato per ogni profilo professionale previsto dall’Avviso la graduatoria di merito parziale relativa ai candidati ammessi al colloquio.
La pubblicazione della graduatoria al link https://www.garantenazionaleprivatiliberta.it/gnpl/it/bandi_2025.page ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge .
I soggetti non esplicitamente indicati fra quelli ammessi al colloquio si intendono esclusi o comunque inidonei.
Precisazioni del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: su suicidi trend in calo.
In riferimento a quanto riportato oggi dall’Agenzia AGI, che riprendendo i dati pubblicati dal Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL), titola la notizia con un presunto “allarme” del Garante stesso in relazione al numero dei suicidi nelle carceri, si smentisce questa interpretazione, ed in linea con quanto rilevato dal Ministero della Giustizia, si precisa quanto segue.
Al 31 luglio 2025 si registra una diminuzione significativa del numero di suicidi nelle carceri italiane rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati, come riportati dallo stesso Report pubblicato, evidenziano: al 31 luglio del 2024 un totale di 58 suicidi, che scendono a 46 allo stesso periodo di quest’anno, con una riduzione quindi di 12 unità.
Questa riduzione può rappresentare un possibile miglioramento delle condizioni detentive o dell’efficacia delle misure di prevenzione adottate. Il trend, illustrato nel grafico n. 2 del Report, evidenzia in modo chiaro il divario tra i due anni.
Ogni altra interpretazione è, pertanto, fuorviante della realtà dei fatti.
Il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL) – Avv. Irma Conti – è stato intervistato, nell'edizione delle 18:30 del 7 agosto di Tg2000, sulle vicende dei due recenti suicidi nelle carceri ad Ascoli Piceno e Messina, nonchè sull'istituzione di un gruppo di lavoro specifico sul tema.
I dati e le relative elaborazioni sono rilevabili tramite i documenti qui di seguito pubblicati
Il Collegio del Garante nazionale (GNPL) con delibera presidenziale del 29 luglio 2025 ha indetto una procedura di selezione per titoli e colloqui per il reclutamento e l'assegnazione presso l'Ufficio del Garante nazionale di n. 2 unità appartenenti al Ministero della Giustizia area III categoria di inquadramento D - Comparto funzioni centrali o a qualifiche equivalenti, ovvero della Carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria con qualifica non superiore a dirigente.
Il Collegio del Garante nazionale (GNPL) con delibera presidenziale del 29 luglio 2025 ha indetto una procedura di selezione per titoli e colloqui per il reclutamento e l'assegnazione presso l'Ufficio del Garante nazionale di n. 2 unità appartenenti al Ministero della Giustizia area II categoria di inquadramento C - Comparto funzioni centrali.
Il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL) – Avv. Irma Conti – è stato intervistato oggi da Giulia Crivelli nella trasmissione 24 Mattino sul tema del nuovo piano varato dal Governo per cercare di ridurre il sovraffollamento carcerario.
“L’ Università degli Studi di Padova -Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”” ha pubblicato nella Suo Sito istituzionale il Report analitico osservatorio penitenziario adulti del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.ISSN 3035-5435
Il Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL) – Avv. Irma Conti – è stato intervistato oggi dal GR 1 delle ore 7:00 (dal minuto 3:53 al minuto 5:10) sul tema del piano di azione per l’emergenza carceri, varato ieri dal Governo.
Il Collegio del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL) - Presidente Dott. Riccardo Turrini Vita, Avv. Irma Conti, Prof. Mario Serio -, è stato audito oggi dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, presieduta dalla senatrice Stefania Pucciarelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale.
Il Meccanismo preventivo nazionale (NPM) dell’Italia è costituito dal Garante nazionale, che può delegare, temporaneamente, specifici compiti ai Garanti territoriali.