2019

Relazione al Parlamento 2019

Il 27 marzo a Palazzo Montecitorio, presso la Sala della Regina, il Garante nazionale ha presentato la Relazione al Parlamento 2019. alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Fra le altre autorità erano presenti anche il Presidente della Camera, Roberto Fico, che ha pronunciato un discorso prima dell'intervento del Presidente Mauro Palma, nonché il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, la Vice Presidente del Senato, Paola Taverna, il Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi e il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. Hanno chiuso la presentazione della Relazione 2019 i due interventi delle componenti del Collegio del Garante nazionale, Emilia Rossi e Daniela de Robert. Per vedere un'intervista al Presidente Palma curata dall'Ufficio Stampa della Camera, ci si può collegare al seguente link.

Norme e Normalità

Norme e normalità. Standard per la privazione della libertà delle persone migranti

Giovedì 4 aprile 2019, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha presentato "Norme e normalità. Standard per la privazione della libertà delle persone migranti". Il volume contiene gli standard nazionali del Garante nazionale per la detenzione amministrativa  e la raccolta delle Raccomandazioni indirizzate a varie Autorità responsabili a seguito delle visite effettuate nei Cpr, negli hotspot, nel corso delle operazioni di rimpatrio forzato e nei luoghi di privazione de facto della libertà, come la nave “Ubaldo Diciotti”.

 

fami

Disponibile il Dossier sul monitoraggio dei rimpatri forzati in Europa

Roma, 27 aprile 2020. Il Garante nazionale rende pubblico il Dossier sul monitoraggio dei rimpatri forzati in Europa, commissionato nell'ambito del Progetto FAMI alla Fondazione ISMU.

Il Dossier, disponibile anche in lingua inglese, offre la prima visione d'insieme sui diversi organismi europeo che, a livello nazionale, monitorano il corretto svolgersi delle operazioni di rimpatrio forzato. E' il risultato di una ricerca a tutto campo, svolta anche in base alle risposte a un questionario inviato a tutti gli organismi di monitoraggio europei. Il Dossier è stato realizzato su coordinamento dell'Unità organizzativa "privazione della libertà e persone migranti" del Garante nazionale.

lib

Libertà e salute/Freedom and health care

Nella sua Relazione annuale al Parlamento del 2018 il Garante nazionale ha illustrato il punto e le prospettive del proprio lavoro, analizzando le diverse aree di azione del proprio mandato. Il volume “Libertà e salute” si riferisce all’area di natura sanitaria non in ambito penale.
In questo contesto si inseriscono la mappatura delle strutture per persone con disabilità del territorio nazionale, l’attività del monitoraggio volta a verificare le condizioni di vita e di assistenza all’interno e a prevenire forme improprie di contrazione della libertà, possibili abusi o trattamenti contrari alla dignità della persona e al senso di umanità. Tutto ciò alla luce della Convenzione delle Nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità.
Parallelamente, si colloca il monitoraggio delle residenze per persone anziane non autosufficienti: luoghi in cui il processo di istituzionalizzazione può divenire, successivamente a un ingresso volontario nella struttura stessa, una segregazione de facto.
 
2018

Relazione al Parlamento 2018

Il 15 giugno alle ore 10 presso la Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha presentato la Relazione al Parlamento 2018. E' intervenuta con un indirizzo di saluto la Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando. Ha chiuso i lavori con un intervento il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.