2020

Relazione al Parlamento 2020

Il 26 giugno alle ore 10,00 nell'aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha presentato la Relazione al Parlamento 2020. Erano presenti la Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando, i Ministri della Giustizia, Alfonso Bonafede, e dell’Interno, Luciana Lamorgese, nonché la Presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia.

 

Il reato impossibile

Il reato impossibile

La democrazia, la libertà, i diritti non sono conquistati una volta per tutte. Essi rappresentano un patrimonio da tutelare, rafforzare e consegnare alle generazioni future. È dunque in questa prospettiva che si pone Da dove, la Collana del Garante nazionale per i diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Per ricordare le battaglie fatte e vinte, ma anche la strada ancora da percorrere per proseguire la marcia per l’affermazione, il consolidamento e il progresso dei diritti delle persone.

Il secondo volume, Il reato impossibile, è sull’abolizione del reato di plagio, con il testo della sentenza con cui la Corte costituzionale nel 1981 ha dichiarato illegittimo l’articolo 603 del codice penale e un’ampia documentazione sul caso Braibanti, prima e unica sentenza di condanna per plagio pronunciata in Italia, nel 1968.

 

 

palma

Online il video che racconta il Progetto del Garante nazionale sul monitoraggio dei rimpatri forzati

Roma, 28 maggio 2020 - Dopo il video tutorial su diritti fondamentali e rimpatri forzati, è ora disponibile online anche il filmato che racconta il Progetto del Garante nazionale sul monitoraggio dei rimpatri forzati. Il video, prodotto dal Garante nazionale e disponibile anche in versione sottotitolata in inglese, illustra attraverso una serie di interviste, le tappe e i risultati fondamentali raggiunti attraverso il Progetto, prima fra tutti la creazione di una rete nazionale di monitor dei rimpatri forzati alla quale partecipano anche alcuni Garanti territoriali. Il video, disponibile anche in versione sottotitolata in inglese, è stato realizzato grazie al sostegno del Programma nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. 

tutorial

Online il video tutorial del Garante nazionale su diritti fondamentali e rimpatri forzati

Roma, 19 maggio 2020. Il Garante nazionale ha prodotto e rende pubblico oggi sul proprio sito web e canale youtube un video tutorial dedicato al tema della tutela dei diritti fondamentali nel corso dei rimpatri forzati. Il video, in forma di animazione, illustra le modalità corrette con le quali deve svolgersi un rimpatrio forzato per essere in linea con gli standard nazionali e internazionali di tutela dei diritti umani. Realizzato in versione italiana, inglese, araba e francese, il video tutorial potrà essere utilizzato anche per illustrare alle persone destinatarie di un provvedimento di rimpatrio forzato i diritti fondamentali di cui sono titolari. Nei prossimi giorni, verrà reso pubblico anche un filmato che espone i risultati raggiunti in termini di maggiore capacità di monitoraggio dei rimpatri forzati da parte del Garante nazionale. Entrambi i prodotti audiovisivi sono stati realizzati grazie al sostegno del Programma nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. 

linee

Disponibili online le Linee guida del Garante nazionale sul monitoraggio dei rimpatri forzati

Roma, 13 maggio 2020 - Da oggi è disponibile anche in formato digitale il volume con le Linee guida sul monitoraggio dei rimpatri forzati, curato dal Garante nazionale e presentato lo scorso 18 febbraio. Inoltre, sono ora online le versioni digitali dell'opuscolo pieghevole, che riassume il contenuto delle Linee guida, nonché della bruchure di presentazione del Progetto "Realizzazione di un monitoraggio dei rimpatri forzati", nell'ambito del quale questi prodotti grafici sono stati realizzati. 

Le Linee guida costituiscono un prezioso strumento di lavoro a disposizione della rete dei monitor del Garante nazionale. Raccolgono i principali riferimenti nazionali e internazionali sul tema e sono state concepite dopo quasi tre anni di intenso lavoro di monitoraggio dei rimpatri forzati.