Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Preoccupazione e rammarico deI Garante nazionale per la perdurante permanenza forzata di 177 migranti, in gran parte eritrei, sulla nave Diciotti

Roma, 21 agosto 2018. Il Garante nazionale, nel seguire la vicenda della nave Diciotti, ormeggiata nel porto di Catania con 177 persone a bordo e priva di autorizzazione allo sbarco dal 16 agosto scorso, in una lettera al Ministero dell’Interno esprime preoccupazione per la situazione di stallo venutasi a creare.
(foto AFP/LaPresse)

Comunicato stampa
Nave Diciotti: il Garante nazionale prende atto del quinto giorno di permanenza forzata dei 177 migranti salvati e informa le alte cariche dello Stato con le sue valutazioni sul caso

Continua l’interlocuzione istituzionale del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà sul caso di rilevanza umanitaria della nave Diciotti, dove si trovano 177 migranti in permanenza forzata.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale richiede urgenti informazioni a Ministero Interno e Guardia costiera su eventuale impedimento di approdo per nave Diciotti

Come già accaduto in recenti situazioni analoghe, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, Mauro Palma, interviene per richiedere urgenti informazioni alle autorità competenti in relazione a un caso di rilevanza umanitaria, il mancato approdo della nave Diciotti, della Marina militare.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale invia al Ministro della Giustizia parere sullo schema di D.Lgs. relativo alla Legge sulla riforma dell'ordinamento penitenziario

Roma, 7 agosto 2018. Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha inviato oggi al Ministro della giustizia il proprio parere sullo schema di decreto legislativo relativo alla Legge di delega n.103 del 2017 sulla riforma dell’ordinamento penitenziario.

Comunicato stampa
Estate allarmante per i suicidi in carcere

Roma, 4 agosto 2018. Estate allarmante per i suicidi in carcere.
Di nuovo un suicidio in carcere: questa volta all’Istituto Marassi di Genova: un giovane poco più che trentenne per la prima volta in carcere: arrestato il 30 luglio era quindi detenuto da meno di una settimana.
Il suo reato era spaccio di lieve entità (così lo definisce la norma).

Comunicato stampa
Giudizio di attesa del Garante nazionale sul Decreto del Governo in materia penitenziaria

Roma, 3 agosto 2018 - Sul filo di lana della scadenza il Governo ha approvato, in via preliminare, un Decreto che dà corpo ad alcune delle deleghe ricevute un anno fa dal Parlamento in materia penitenziaria.

Comunicato stampa
Vicenda nave Asso 28: forte preoccupazione del Garante nazionale. Richieste informazioni a autorità competenti

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, esprime forte preoccupazione in relazione alle notizie pubblicate da alcuni organi di stampa, riguardanti un possibile respingimento collettivo di migranti effettuato da una nave italiana verso la Libia.

Comunicato stampa
Altri due suicidi in carcere: due morti in meno di 24 ore

Altri due suicidi nelle carceri italiane, due i morti in meno di 24 ore. Sono trenta le persone ristrette che dall’inizio dell’anno si sono tolte la vita: 29 negli Istituti di pena e una ricoverata in una Rems. Questa mattina è deceduto nel reparto di rianimazione del locale ospedale un cittadino tunisino di 33 anni che una settimana fa nell’Istituto di La Spezia si era impiccato nella sua stanza. 

Comunicato stampa
Visita lampo del Garante nazionale in Friuli Venezia Giulia

Roma, 14 luglio 2018 - È in corso in Friuli Venezia Giulia la visita del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale a Istituti penitenziari della Regione, visita resasi necessaria da alcune specifiche situazioni: la presenza di internati, in regime di 41 bis nella cosiddetta Casa lavoro della Casa circondariale di Tolmezzo e le condizioni igienico-sanitarie dell’Istituto di Trieste, più volte segnalato, anche dalla stampa.

Comunicato stampa
Plauso del Garante nazionale per la sentenza della Corte costituzionale 149/2018

Roma, 11 luglio 2018 - Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà saluta con grande favore la sentenza odierna della Consulta (n. 149/2018) che ha dichiarato incostituzionale l’impossibilità di accedere, per un periodo eccessivamente lungo, a qualsiasi beneficio penitenziario per alcune categorie di detenuti, sulla base del reato commesso. Ha così ribadito la centralità per tutti del percorso compiuto al fine del reinserimento sociale.