Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Stupore per comunicato stampa su Protocollo promosso da Garante regionale abruzzese

 Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà esprime molto stupore per una nota dell’Agenzia di stampa quotidiana del Consiglio regionale dell’Abruzzo (Acra), pubblicata sul sito del Consiglio stesso,  relativa al Protocollo d’intesa fra Garante regionale, Carcere di Chieti e Università “G. D’Annunzio” circa una cooperazione da realizzare in tema di “osservazione scientifica della personalità dei detenuti ‘sex offender’” e di “iniziative trattamentali, culturali e sportive” riguardanti gli stessi detenuti. Tale nota riporta dei virgolettati attribuiti al Garante regionale dei detenuti, Gianmarco Cifaldi, dai quali si evince un contenuto molto diverso da quello del testo del Protocollo sottoscritto. 

Comunicato stampa
Visita del Garante nazionale al Cpr di Gradisca di Isonzo

Roma, 19 gennaio 2020 - A seguito dei gravi episodi che hanno coinvolto il Centro di permanenza per il rimpatrio di Gradisca di Isonzo e della morte di una persona ristretta nel Centro, Il Garante nazionale Mauro Palma lunedì pomeriggio visiterà il Centro insieme al Prefetto di Gorizia Massimo Marchesiello e parlerà con le persone trattenute nel Cpr.
La visita sarà anche l’occasione per incontrare le Istituzioni del territorio e assumere ogni informazione circa le azioni da queste conseguentemente intraprese.
 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale ricevuto dal Presidente del Senato

Roma, 12 dicembre 2019 - Il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, ha avuto un incontro a Palazzo Madama con il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in vista della Relazione al Parlamento che l’Autorità di garanzia terrà al Senato la prossima primavera. L’incontro è stata l’occasione per illustrare i molteplici compiti che il Garante nazionale porta avanti in virtù sia della legge nazionale che degli impegni internazionali assunti dall’Italia.

Comunicato stampa
Congratulazioni alla nuova Presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia

L’intero Collegio del Garante nazionale delle persone private della libertà invia le più sentite congratulazioni alla giudice Marta Cartabia per la sua elezione a Presidente della Corte Costituzionale. 
Il Garante esprime le proprie felicitazioni per la scelta della Corte, anche per il significato che assume l’elezione di una donna, per la prima volta, al vertice dell’Istituzione a cui è affidata la funzione di giudice delle leggi. 
 

Comunicato stampa
Il Garante partecipa in qualità di persona offesa al procedimento su presunti episodi di maltrattamento nei confronti di detenuti nel carcere di San Gimignano

In linea con la prassi seguita in casi analoghi, il Garante nazionale partecipa in qualità di persona offesa al procedimento riguardante presunti episodi di maltrattamento avvenuti nella Casa circondariale di San Gimignano. Tale ruolo nel procedimento consentirà al Garante nazionale di seguire l’indagine e di contribuire a fare chiarezza su quanto avviene negli Istituti di pena e a contrastare l’impunità.
 
 

Comunicato stampa
Laurea honoris causa a Mauro Palma da parte dell'Università Roma Tre

Martedì 5 novembre l’Università degli Studi Roma Tre, nel corso di una cerimonia pubblica, ha conferito la laurea honoris causa a Mauro Palma, attuale Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, la più giovane Autorità indipendente del Paese, operativa dal 2016, e l’unica alla quale sia stata affidata una competenza in materia di tutela dei diritti umani. 
 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale sulle indagini per i maltrattamenti nel carcere di Torino

 Il Garante nazionale segue con attenzione l’inchiesta della Procura di Torino su casi di maltrattamento nel carcere “Lorusso-Cutugno” di Torino. La situazione inizialmente riportata dalla Garante del Comune di Torino era stata oggetto di due visite all’Istituto da parte del Collegio del Garante nazionale. A queste aveva fatto seguito un incontro con il Procuratore capo di Torino e la presentazione di un esposto alla Procura. Insieme alla Garante comunale, continuiamo a seguire gli sviluppi dell’indagine, nel rispetto del lavoro degli inquirenti. 

Comunicato stampa
Garante nazionale e Portavoce dei Garanti territoriali sul valore del sostegno al reinserimento sociale

Roma, 2 ottobre 2019 - Senza intervenire sul merito di casi specifici recenti, il Garante nazionale e il Portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali dei diritti delle persone detenute o private della libertà ribadiscono che il sostegno al reinserimento sociale delle persone condannate è elemento essenziale della rieducazione del condannato richiesta dall’articolo 27 della Costituzione. 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale tiene sotto osservazione la situazione nel Cpr di Roma dopo i disordini di venerdì

Roma, 21 settembre 2019 -Nel corso dei disordini che si sono verificati ieri nel Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Ponte Galeria di Roma, il Garante nazionale è stato costantemente in contatto con la Prefettura della Capitale sull'evolversi degli eventi.

 

Comunicato stampa
Appello del Garante nazionale per la situazione della nave “Mare Jonio”

Roma, 30 agosto 2019 - Il Garante nazionale scrive al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al fine di sollecitare una soluzione per la vicenda della nave “Mare Jonio” ancora bloccata in mare in balia delle condizioni meteo senza alcuna prospettiva di sbarco, non avendo ottenuto dalle Autorità italiane, tempestivamente interpellate, indicazione alcuna rispetto a un possibile luogo sicuro di approdo.