Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Il Garante nazionale rende pubblico il rapporto 2018 sui Centri per il rimpatrio

Roma, 19 ottobre 2018 - Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha reso pubblico il rapporto sulle visite effettuate all’inizio di quest’anno in quattro dei cinque Centri di permanenza per il rimpatrio attualmente attivi nel nostro Paese.

Il Garante nazionale ha visitato fra il febbraio e il marzo 2018 i CPR di Brindisi Restinco, Palazzo San Gervasio (PZ), Bari e Torino. Nel caso dei CPR di Brindisi e Torino si è trattato di una visita di follow-up, che faceva seguito alla visita del maggio 2017, sulla quale era stato stilato un precedente rapporto

 

Comunicato stampa
Audizione sul Decreto sicurezza: indeterminatezza nel lessico può generare arbìtri

Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, è stato audito oggi in Senato alla Commissione Affari Costituzionali e ha espresso il proprio parere sul testo del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n. 113, il cosiddetto Decreto Sicurezza.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale vicino a operatori e detenute della Casa circondariale femminile Rebibbia di Roma

Il Garante nazionale ha incontrato ieri il personale della Casa circondariale femminile Rebibbia, tra cui molte giovanissime operatrici di Polizia penitenziaria, che a soli pochi mesi dal loro inserimento operativo in un Istituto si sono trovate a fare fronte a una situazione così terribile. Lo shock per quanto è avvenuto è ancora palpabile, nonostante l’impegno continuo per rasserenare il clima nell’Istituto. Il Garante auspica che si implementi un supporto psicologico per il personale che ogni giorno lavora in prima linea e manifesta loro nuovamente la propria vicinanza.

(Foto: Lucamaleonte)

Comunicato stampa
Rimpatri forzati: tacere o dare informazioni scorrette ai rimpatriandi può costituire violazione

Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha reso pubblico il rapporto sul monitoraggio di un volo di rimpatrio forzato verso la Nigeria, effettuato lo scorso 19 gennaio.

Il volo di rimpatrio monitorato in quest’occasione è stato organizzato in collaborazione con l’Agenzia europea Frontex e ha riguardato l’allontanamento di 38 cittadini nigeriani espulsi dall’Italia, cinque dal Belgio e uno dalla Svizzera, Paesi che hanno partecipato all’operazione con proprio personale di scorta.

Comunicato stampa
La tragedia di Rebibbia: la comprensione nasce dal silenzio

“Di ciò di cui non si può parlare è bene che si taccia”. Scriveva in conclusione della sua opera principale Ludwig Wittgenstein e più volte abbiamo cercato di ripetercela da ieri mattina come invito agli altri e precetto per noi stessi, perché non si può parlare del dramma che avvolge una madre che – all’interno di una vita disperata e nel luogo della disperazione più che della speranza – distrugge la vita dei suoi figli.

Comunicato stampa
Lo Stato continui gli sforzi per estendere la legalità nell’area di San Ferdinando

Roma, 9 settembre 2018

Nel corso della visita regionale in Calabria, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, Mauro Palma, ha visitato nella giornata di domenica 9 settembre l’area attrezzata per lavoratori migranti stagionali, allestita nella zona di San Ferdinando dalla Prefettura di Reggio Calabria e dal locale Comune.

Comunicato stampa
Visita regionale in Calabria del Garante privati libertà

Roma, 8 settembre 2018 – Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale è arrivato nella giornata di oggi in Calabria dove sta già effettuando una visita regionale. La visita comprenderà sia l’ambito penitenziario che i restanti contesti di competenza del Garante: strutture delle forze di polizia, strutture sanitarie dove si effettuano i trattamenti sanitari obbligatori, strutture per migranti, strutture per persone anziane o con disabilità.

Comunicato stampa
Post-sbarco Diciotti: richieste informazioni al Ministero dell’Interno su sistemazione delle persone e salvaguardie garantite

Roma, 30 agosto 2018 - Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, Mauro Palma, ha inviato una lettera riassuntiva al Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, Prefetto Matteo Piantedosi, evidenziando la posizione espressa nei giorni scorsi dallo stesso Garante sulla permanenza forzata di alcune decine di migranti sulla Nave Diciotti.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale invia due informative alle Procure di Agrigento e Catania dopo la visita alla nave Diciotti

Roma, 24 agosto 2018 - La visita di una delegazione del Garante nazionale sulla nave Diciotti ha confermato le preoccupazioni per i rischi di violazione di norme nazionali e sovranazionali. Per tale motivo il Garante ha inviato una informativa su quanto riscontrato alle Procure di Agrigento e di Catania, che hanno aperto dei fascicoli relativamente alla vicenda Diciotti, per le loro opportune valutazioni.
 

Comunicato stampa
Visita del Garante nazionale alla nave Diciotti per verificare le condizioni dei 177 migranti

Roma, 22 agosto 2018. Di fronte al perdurare della situazione di stallo della nave Diciotti, con 177 migranti a bordo, da quasi una settimana privati di fatto della libertà senza alcuna base legale e tutela giudiziaria, il Garante nazionale visiterà domani con una sua delegazione la nave della Guardia costiera.

(Foto: AFP)