Attività

bari
Attività

Roma - 27 giugno 2018. Individuare le migliori strategie per ricucire il legame fra detenuti e collettività. Attraverso tre diverse lenti: l’istruzione e il lavoro penitenziario; la responsabilizzazione del detenuto nel progetto educativo e i percorsi di giustizia riparativa.
Questo l’obbiettivo di studio del seminario “Oltre il carcere”, che ha ospitato un intervento del Presidente Mauro Palma.

 

lo stato non uccide
Attività

La democrazia, la libertà, i diritti non sono conquistati una volta per tutte. Essi rappresentano un patrimonio da tutelare, rafforzare e consegnare alle generazioni future. È dunque in questa prospettiva che si pone la collana Da dove, per ricordare le battaglie fatte e vinte, ma anche la strada ancora da percorrere per continuare la marcia per l’affermazione, il consolidamento e il progresso dei diritti delle persone.
Gli ambiti trattati sono quelli che rientrano nel mandato del Garante nazionale e cioè la privazione della libertà personale nei diversi contesti in cui si realizza, da quella di ambito penale a quella di tipo amministrativo, a quella in ragione sanitaria fino a quella che si determina in situazioni in cui alla persona non è riconosciuta autonomia decisionale e l’istituzione assume il compito di determinare la sua quotidianità.
Il primo volume, Lo Stato non uccide, è sulla pena di morte con documenti, testimonianze, discorsi su un diritto, quale quello alla vita, ancora non pienamente affermato in tutto il mondo.

Fami
Attività

Progetto "Realizzazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati" Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014 - 2020 

Il presente Avviso è rivolto alla selezione di n. 1 Medico forense esperto nell'applicazione del Protocollo di Istanbul ONU 2004 per lo svolgimento di attività del progetto "Realizzazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati".

 

Mattarella
Attività

Il Quirinale segue sempre con vivo interesse l'attività del Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale. Ieri, 11 giugno 2018, il Presidente, Mauro Palma, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al quale ha consegnato in anteprima copia della Relazione al Parlamento 2018. L'incontro è stato anche occasione per un colloquio molto cordiale. Al seguente link è possibile vedere un video dell'incontro.

nettuno
Attività

Si è tenuto il secondo seminario di formazione sul monitoraggio dei rimpatri forzati, organizzato dal Garante nazionale con il sostegno del Fami (Fondo asilo, migrazione e integrazione) cofinanziato dallo Stato italiano e dall'Unione Europea. L'iniziativa ha visto tre giorni di studio e di confronto con i garanti regionali che hanno aderito alla rete di monitor prevista dal Progetto FAMI e si è svolta dal 6 all'8 giugno a Nettuno, presso l'Istituto di perfezionamento ispettori della Polizia di Stato.