Attività

Attività

In questi giorni, mentre le notizie sulla segnalazione di casi di positività al virus Covid-19 si susseguono, cresce l’attenzione a tutti i luoghi dove la concentrazione di persone può determinare un rischio specifico per la sua diffusione. Per questo, anche le Amministrazioni che hanno in carico persone private della libertà per motivi di giustizia hanno adottato misure volte ad arginare la possibilità di propagazione del contagio. Queste misure sono riassumibili nelle Note del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del 22, 25 e 26 febbraio 2020 e in quelle del Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità del 22 e 25 febbraio.

 

a
Attività

A seguito di una segnalazione, il Garante nazionale sta acquisendo informazioni in merito a un episodio di presunta violenza avvenuto nella Casa circondariale di Udine. Tale fatto, in base a quanto riportato dalla direttrice dell’Istituto nel corso di un colloquio con il Garante, sarebbe stato denunciato recentemente dall’interessato pur essendo avvenuto negli ultimi mesi del 2019.

cpr gradisca
Attività

Il Garante nazionale delle persone private della libertà, Mauro Palma, nel pomeriggio di lunedì 20 gennaio, ha effettuato una visita approfondita del Centro di permanenza per il rimpatrio di Gradisca d’Isonzo, a seguito della morte di un ospite del Centro, il georgiano Enukidze Vakhtang, avvenuta sabato scorso. Nel corso della visita, il Garante ha avuto interlocuzioni con il personale di Polizia che opera nel Centro e colloqui riservati con diversi ospiti, per raccogliere informazioni sulla dinamica di fatti che hanno coinvolto Enukidze Vakhtang e sulle condizioni di vita nel Centro stesso.

cattura
Attività

Nei giorni scorsi il Garante nazionale ha condotto una visita regionale nella Sicilia occidentale. Tra le strutture che sono state oggetto del monitoraggio ci sono, nell'ambito penale, la Casa circondariale "Pagliarelli" , la Casa di reclusione "Ucciardone" di Palermo, la Casa circondariale di Agrigento e nell'ambito della privazione della libertà delle persone migranti, i Centri per il rimpatrio di Caltanissetta e di Trapani, nonché l'Hotspot di Lampedusa.

uff garante
Attività

Il 20 novembre 2019 il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali finanziare - Direzione centrale per le risorse umane ha comunicato alle articolazioni ministeriali l'avvio della procedura di selezione per l'attribuzione di n.1 unità di personale di area II con il profilo di assistente amministrativo da assegnare all'Ufficio del Garante nazionale.