Attività

uff_gar
Attività

E' indetta una procedura di selezione per titoli e colloqui per il reclutamento e l'assegnazione presso l'Ufficio del Garante nazionale di 1 unità di Area seconda appartenente ai Ruoli del Ministero della Giustizia.

I candidati potranno concorrere alla procedura presentando la propria candidatura, completa di curriculum vitae all'indirizzo e-mail  segreteria@garantenpl.it  entro le 24:00 p.m. del 19 febbraio 2021

uff_gar
Attività

E' indetta una procedura di selezione per titoli e colloqui per il reclutamento e l'assegnazione presso l'Ufficio del Garante nazionale di 1 unità di Area terza appartenente ai Ruoli del Ministero della Giustizia.

I candidati potranno concorrere alla procedura presentando la propria candidatura, completa di curriculum vitae all'indirizzo e-mail  segreteria@garantenpl.it  entro le 24:00 p.m. del 12 febbraio 2021

Appello
Attività

L’appello della senatrice a vita Liliana e Segre e del Garante nazionale Mauro Palma ha aperto la discussione sulla vaccinazione per il Covid in un luogo chiuso come il carcere.

Mauro Plama
Attività

14 Dicembre 2020

E’ partita oggi la visita del Garante nazionale nella Regione Friuli Venezia Giulia. La delegazione guidata dal Presidente Mauro Palma e dal membro del Collegio del Garante nazionale Daniela de Robert si concentrerà soprattutto sul CPR di Gradisca e sul carcere di Tolmezzo, ma sarà estesa anche ad altre strutture di privazione della libertà.

Vedi il servizio andato in onda sul TGR Friuli Venezia Giulia

Formazione Firenze
Attività

Roma, 9 ottobre 2020 – Quattro giorni di intenso lavoro di formazione per lo staff che opera nell’Autorità di garanzia, per accrescere il livello di conoscenza e di competenza di tutte le persone chiamate a svolgere il complesso e delicato lavoro di monitoraggio dei diversi luoghi di privazione della libertà del nostro Paese.

Il filo conduttore delle giornate di formazione è stata lo sguardo, con cui il Garante nazionale e gli altri soggetti coinvolti osservano tale realtà: quello di chi è soggetto a tale restrizione, quello chi vi opera, quello di chi ha accesso per vedere tali luoghi e quello, infine, del Garante nazionale che deve racchiuderli tutti. Come metafora di tali sguardi sono state prese le quattro Pietà di Michelangelo, ognuna espressione di un modo diverso di rappresentare la stessa realtà: la Pietà Rondanini, da cui emerge la sofferenza quasi ormai senza volto di chi è coinvolto, la Pietà di Santa Maria del Fiore, che esprime la concezione piramidale di chi osserva e descrive, la Pietà di Palestrina, con l’evidenza delle corde simbolo di chi è chiamato a operare, e infine quella Vaticana in cui dolore e azione non ci sono più, tutto è compiuto e rimane il senso e il significato finale.

Accesso alla nave
Attività

Roma, 17 settembre 2020 – Questa mattina Mauro Palma, presidente del Garante nazionale delle persone private della libertà, e Daniela de Robert, componente del Collegio, dopo un incontro in Prefettura a Palermo, si sono recati insieme al Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, Prefetto Michele Di Bari, a bordo della nave “Rhapsody”, dove sono attualmente in quarantena 868 persone migranti, tutte nei giorni precedenti appoggiate all’hotspot di Lampedusa.