Rapporti

Rapporto
Visita alla comunità residenziale terapeutico riabilitativa "Sorella Luna"

Il Garante Nazionale ha iniziato con "Sorella Luna" le visite alle comunità che ospitano persone private della libertà personale.

La delegazione ha avuto modo di verificare le condizioni degli ospiti della struttura, le condizioni ambientali, la regolarità amministrativa delle prescritte autorizzazioni, la composizione, la formazione e il metodo riabilitativo utilizzato dal personale.

Rapporto
Rapporto sulla visita nella Regione Liguria

La sua caratteristica di regione di frontiera si ripercuote in maniera forte sull’ambito della privazione della libertà in Liguria.

Rapporto
Visita all’Istituto penale per minorenni e al Centro di prima accoglienza di Bologna

Il 22 novembre 2016 il Garante Nazionale ha effettuato una visita specifica all'lstituto penale per minorenni e al Centro di prima accoglienza di Bologna.

Rapporto
Visita alla Casa di reclusione di Paliano

Il 26 maggio 2016 il Garante Nazionale ha effettuato una visita specifica della durata di un giorno alla Casa di Reclusione di Paliano.

Rapporto
Visita al campo di accoglienza di Ventimiglia "Campo Roja"

Dal 16 al 21 ottobre 2016 il Garante nazionale ha effettuato una missione regionale in Liguria. Il 20 ottobre è stata effettuata una breve visita a Ventimiglia, al campo di accoglienza gestito dalla Croce Rossa Italiana presso lo scalo merci di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana - Campo Roja.

Rapporto
Rapporto sulla visita alla Casa Circondariale di Ivrea

Il Garante Nazionale ha effettuato una visita specifica della durata di un giorno alla Casa Circondariale di Ivrea, finalizzata alla verifica dei fatti verificatisi nella notte tra il 25 e il 26 ottobre 2016, segnalati all’Ufficio e riportati da organi di stampa.

Rapporto
Rapporto sulla detenzione di una singola persona

Il Garante Nazionale ha effettuato presso la Casa circondariale di Voghera e presso la Casa circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno" visite specifiche finalizzate alla verifica delle condizioni di detenzione e salute di un detenuto a seguito di una segnalazione.

Rapporto
Rapporto sulla visita nelle Regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia

Il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato una visita nelle regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia dal 28 giugno al 5 luglio 2016.

Rapporto
Rapporto sul monitoraggio di un volo per il rimpatrio di cittadini tunisini operato dal Ministero dell’Interno

Il 19 maggio 2016 il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato un monitoraggio sul volo charter del Ministero dell’Interno per il rimpatrio forzato di 29 cittadini tunisini sulla tratta Lampedusa – Palermo – Hammamet.

Rapporto
Rapporto sulla visita alla Casa Circondariale di Lecce

La Casa Circondariale di Lecce è stata oggetto di una visita specifica di un giorno del Garante Nazionale al fine, in particolare, di valutare l'adeguatezza della nuova "Articolazione per la salute mentale".