Home » Fami » Rapporti Fami

Rapporti Fami

21 febbraio 2023
Rapporto tematico sull'attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri (1 luglio 2021 - 15 settembre 2022)

In ottemperanza al proprio mandato stabilito dalla legge, nonché alla sua designazione quale organo indipendente di monitoraggio dei rimpatri forzati, di cui all’articolo 8 punto 6 della Direttiva 115/CE/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale tra il giorno 1 luglio 2021 e il giorno 15 settembre 2022 ha monitorato nr. 39 operazioni di rimpatrio forzato realizzate mediante voli charter per la Tunisia, Nigeria, Egitto, Albania e Georgia.

30 settembre 2021
Rapporto sull'attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri - 31 agosto 2021

Il presente Rapporto interviene a distanza di cinque anni dalla designazione del Garante nazionale quale organismo nazionale di monitoraggio sui rimpatri forzati. L’esperienza maturata e le riflessioni sviluppate durante questo ampio periodo di osservazione impongono la necessità di soffermarsi preliminarmente su un aspetto critico di carattere generale.

Il Garante nazionale intende, in particolare, evidenziare l’esigenza che il sistema sia maggiormente in grado di limitare talune informalità delle prassi, assicurare l’esercizio del diritto di difesa, così innalzando il livello di tutela dei diritti fondamentali delle persone coinvolte. Il Rapporto è disponibile anche nella versione in lingua inglese.

14 novembre 2018
Rapporto sull'attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri (Dicembre 2017 - Giugno 2018)

Si pubblica il rapporto relativo alle attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri effettuate tra il mese di dicembre 2017 e il mese di giugno 2018.

20 settembre 2018
Rapporto sul monitoraggio dell'operazione congiunta per il rimpatrio forzato di cittadini nigeriani organizzata dall'Italia e coordinata da Frontex

Il 19 gennaio 2018 il Garante nazionale ha effettuato il monitoraggio di un volo charter di rimpatrio forzato di cittadini nigeriani, avvenuto con trasporto aereo da Roma a Lagos (Nigeria).

09 aprile 2018
Rapporto sul monitoraggio di un’operazione di rimpatrio forzato di cittadini tunisini tramite volo charter

Il 26 e 27 novembre si è proceduto a monitorare un’operazione di rimpatrio forzato di cittadini tunisini provenienti dai Centro di permanenza per il rimpatrio (CPR) di Bari e Caltanissetta.
Al monitoraggio, considerata la sua adesione al progetto “Realizzazione di un sistema di rimpatri forzati” finanziato al Garante Nazionale dal Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014/20201, durante la fase pre-ritorno presso il CPR di Bari ha partecipato anche il Garante della Regione Puglia accompagnato da un suo collaboratore.

09 gennaio 2018
Rapporto sul monitoraggio di un volo charter per il rimpatrio di cittadini tunisini operato dal Ministero dell’Interno italiano con il supporto dell’Agenzia Frontex

Vista la designazione del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale (Garante NPL) quale organo di monitoraggio indipendente dei rimpatri forzati, di cui all’articolo 8 punto 6 della direttiva 115/CE/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, una delegazione dell’Ufficio del Garante NPL, ha proceduto a monitorare, il 13 luglio 2017, un volo charter organizzato dal Ministero dell’Interno, finanziato da Frontex e destinato al rimpatrio di cittadini tunisini.

22 settembre 2017
Rapporto sul monitoraggio di un volo charter per il rimpatrio di cittadini tunisini

Il volo di rimpatrio forzato è stato monitorato da una delegazione del Garante Nazionale il 13 aprile 2017.

L'operazione ha riguardato 23 cittadini tunisini  provenienti dai Centri di identificazione e espulsione (CIE) di Caltanissetta e dall’hotspot di Trapani.

22 settembre 2017
Rapporto sul monitoraggio dell'operazione per il rimpatrio forzato di cittadini nigeriani

Il 17 maggio 2017 il Garante nazionale ha effettuato il monitoraggio di un volo charter di rimpatrio forzato di cittadini nigeriani, avvenuto con trasporto aereo da Palermo a Lagos (Nigeria).

Nell'operazione sono stati effettivamente rimpatriate 15 persone: nove persone destinatarie di un provvedimento di espulsione  e sei persone destinatarie di un provvedimento di respingimento.

22 settembre 2017
Rapporto sul monitoraggio di un volo charter congiunto per il rimpatrio di cittadini nigeriani

Il 23 febbraio 2017 il Garante Nazionale ha effettuato il monitoraggio di un’operazione congiunta di rimpatrio forzato di cittadini nigeriani, avvenuto con trasporto aereo da Roma a Lagos.

L’operazione ha riguardato complessivamente 43 cittadini nigeriani provenienti dall’Italia, dal Belgio e dalla Germania ed è stato realizzato con il supporto di Frontex.

02 marzo 2017
Rapporto sul monitoraggio dell'operazione congiunta per il rimpatrio forzato di cittadini nigeriani

Il 26 gennaio 2017 il Garante Nazionale ha effettuato il monitoraggio di un’operazione congiunta di rimpatrio forzato di cittadini nigeriani, avvenuto con trasporto aereo da Roma a Lagos