palma

Il Garante nazionale formerà il personale penitenziario del DGMC della Calabria: firmato protocollo d’intesa

Dopo la Sardegna è la volta della Calabria. Grazie a un apposito protocollo d’intesa firmato con il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità - Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna della Calabria il Garante nazionale parteciperà alla formazione degli operatori penitenziari operanti nella Regione. Il protocollo, il secondo finora siglato in Italia tra il Garante nazionale e un DGMC, prevede che oltre alla formazione del personale i sottoscrittori possano collaborare per progettare e condurre in ambito penale analisi, studi e ricerche di tipo giuridico, criminologico e sociologico.
 
L’attività di formazione e di ricerca sarà svolta dai membri del Collegio del Garante nazionale, Mauro Palma, Daniela de Robert ed Emilia Rossi, nonché dai componenti dell’Unità operativa “Privazione della libertà in ambito penale”, Claudia Sisti e Giovanni Suriano.
 
Il Presidente Palma esprime soddisfazione per la collaborazione con il DGMC della Calabria e per il fatto che, a pochi mesi dalla prima sottoscrizione l'esperienza positiva del protocollo che riguarda il personale della Sardegna si sia replicata in un'altra Regione.
 
Il testo del protocollo d'intesa è disponibile al seguente link.