11 novembre 2017
Visita del Garante in Sardegna

Visita del Garante in Sardegna: monitorati negli Istituti di pena le sezioni di alta sicurezza e di detenzione speciale ex 41 bis, i reparti femminili, le strutture sanitarie; visite anche alle camere di sicurezza delle Polizie, all’Istituto penale minorile e alla REMS.
Si è conclusa la visita del Garante nazionale a strutture di privazione della libertà della Sardegna, iniziata il giorno 3 novembre.
Sono state monitorate le sezioni di alta sicurezza di primo e terzo livello (AS 1 e AS3) degli istituti di Sassari-Bancali, Nuoro, Oristano-Massama e Cagliari-Uta, quelle di AS2 (per i reati di terrorismo, in particolare in questo momento di matrice islamista) degli Istituti di Sassari e Nuoro (dove c'è l'unico reparto di questo tipo per donne) e la sezione di detenzione speciale ex articolo 41 bis di Sassari-Bancali. Oltre a una visita completa al carcere di Nuoro, le altre sezioni visitate in questi istituti hanno riguardato la detenzione femminile, l'isolamento e le aree sanitarie, con particolare attenzione alla detenzione di soggetti con disagio mentale.