18 ottobre 2022
Una vicenda che colpisce e obbliga a un diverso passo

Roma, 18 ottobre 2022 – Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha preso atto dell’arresto di Pietro Ioia, che l’Amministrazione comunale di Napoli aveva a suo tempo nominato come proprio Garante delle persone ristrette. Il Garante nazionale, nonostante che, come è noto, non esista una connessione istituzionale tra il suo ruolo e quello delle figure che territorialmente le singole Amministrazioni nominano, ha più volte sollecitato negli anni l’adozione di ‘Linee guida’ per indicare parametri di indipendenza, professionalità e integrità che le Amministrazioni stesse potessero seguire nella delicata individuazione di tali figure. A tal fine, proprio recentemente - nel luglio scorso - ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) per la definitiva redazione e diffusione di tali ‘Linee guida’. Il percorso è giunto ora a un esito e le ‘Linee guida’ sono in via di definitiva approvazione. 
 
Indipendentemente da ogni valutazione sull’indagine in corso che ha portato oggi ai provvedimenti restrittivi e nella forte speranza istituzionale che il Garante del Comune di Napoli possa mostrare la sua estraneità ai fatti, nonché, ovviamente, nel pieno rispetto dell’autonomia degli Enti locali, il Garante nazionale auspica che si giunga a una strutturazione organica dei rispettivi compiti e perimetri delle relazioni Istituzionali che dia all’esperienza positiva portata avanti in questi anni una riconoscibile fisionomia di responsabilità istituzionale. 
 
Al Garante nazionale la legge affida il compito di «promuovere e favorire rapporti di collaborazione con i garanti territoriali, ovvero con altre figure istituzionali comunque denominate». Non gli affida, quindi, anche la funzione di controllo. In tale spirito di collaborazione, il Garante nazionale, designato dalla legge italiana anche come proprio ‘Meccanismo nazionale di prevenzione’ in ambito Onu, prosegue la propria azione, distinta da quella di analoghe figure territoriali connotate da denominazioni simili.