Newsletter di febbraio 2022


Il Punto del Garante - febbraio 2022.
Image
TwitterInstagramWhatsAppYouTube

Newsletter n. 1 - febbraio 2022

Benvenuti!

 

Parte oggi la prima newsletter del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, uno strumento mensile per rimanere in contatto, insieme al sito, ai social e al nuovo canale WhatsApp. Vi invito a seguire le nostre attività per avere più consapevolezza sul mondo delle persone private della libertà

 

Mauro Palma

Illustrazione di Alice Iuri per L'Essenziale


Nel 2021 meno del 50% delle persone transitate nei Cpr è stato rimpatriato.
Per gli altri è stata una privazione della libertà ingiustificata

Nel 2021 (fino al 15 novembre) sono 4489 le persone straniere transitate dai Centri per il rimpatrio (Cpr), tra loro solo 2231 sono state effettivamente rimpatriate. Intanto le presenze nei Cpr sono in aumento. I dati del Ministero dell'Interno sono stati elaborati dal Garante Nazionale

I'm an image

I lavori della Commissione per l'innovazione del sistema penitenziario insediata dalla Ministra della giustizia in settembre ha ora prodotto una corposa relazione con l'indicazione di azioni da intraprendere. Guidata dal professor Marco Ruotolo ha lavorato lungo il binario dell'aderenza costituzionale dell'esecuzione penale, individuando tre linee di interventi, che prevedono responsabilità e tempi diversi.


La riflessione del Garante nazionale Mauro Palma su La Stampa

Un punto sui più interessanti pronunciamenti delle Alte Corti a cura dell'Ufficio studi del Garante. Nei giorni scorsi sono state pubblicate due importanti decisioni che riguardano le misure di sicurezza per persone affette da patologie psichiche che abbiano commesso dei reati. La prima, nel caso Sy contro Italia, è stata pronunciata dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo, la seconda dalla Corte Costituzionale (sentenza n. 22/2022).

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è il meccanismo nazionale di prevensione (NPM) che monitora, con visite e accesso a documenti, i luoghi di privazione della libertà al fine di prevenire qualsiasi situazione di possibile trattamento contrario alla dignità delle persone.

Polizie


Monitora i luoghi di polizia, incluse le camere di sicurezza e i luoghi di interrogatorio.

Carceri

 

Ha accesso a tutti i luoghi di privazione delle libertà personale, incluse le carceri minorili e le comunità chiuse.

Migranti

 

Ha accesso ai luoghi di privazione della libertà formali e informali, ai Centri per il rimpatrio, agli hotspot e alle navi quarantena. Monitora le operazioni di rimpatrio forzato. 

Salute

 

Monitora i Servizi psichiatrici di diagnosi e cura (Spdc), le Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), le strutture per persone anziane e quelle per persone con disabilità, in base alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

TwitterInstagramWhatsAppYouTube

Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale - Meccanismo nazionale di prevenzione della tortura e dei trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti

Via di San Francesco di Sales 34,
00165 - Roma - Italia

Centralino (+39) 06.8791741
segreteria@garantenpl.it
prot.segreteria@cert.garantenpl.it