Piano degli indicatori

Le risorse finanziarie del Garante nazionale sono assegnate dalla legge finanziaria nazionale e affluiscono in un apposito capitolo di bilancio (capitolo 1753 'Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale' del Bilancio del Ministero della giustizia) utilizzato in piena autonomia e indipendenza dal Garante.

 

A partire dal 1° luglio 2021, il Garante gestisce il capitolo 1753 declinato nei suoi piani di gestione e rubricato nella Tabella 5 del Ministero della Giustizia “ Spese per il funzionamento del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute, ivi compresi i compensi ai componenti”, CdR Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria- Missione 1 Giustizia- Programma 1.1 Amministrazione Penitenziaria in virtù dell’attribuzione al Funzionario Delegato istituito presso l’Ufficio del Garante nazionale di Ordinatore secondario della relativa spesa delegata.

 

Nel rispetto di quanto specificato dall’articolo 7 del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 146, convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n. 10, che ha istituito il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale e gli ha attribuito il compito di vigilare affinché la custodia delle persone sottoposte alla limitazione della libertà personale sia attuata in conformità alle norme nazionali e alle convenzioni internazionali sui diritti umani ratificate dall'Italia, nella programmazione delle spese le attività del Garante sono svolte sempre al fine di garantire il conseguirsi delle proprie funzioni istituzionali e, come riportato nel regolamento contabile approvato il 28/0652021 art. 7, annualmente viene predisposto  il documento di obiettivo dell’Ufficio per l’esercizio finanziario successivo.

Il DPA viene inviato al DAP per il suo inserimento nel Bilancio del Ministero della Giustizia e successivamente Inserito nella Tabella n. 5 - Stato di previsione del Ministero della Giustizia - Nota integrativa al disegno di Legge di Bilancio (art. L. n. 196/2009).

 
Ultimo aggiornamento:
30/11/2023