Home » Fami » Notizie Fami

Notizie Fami

10 giugno 2021
Avviso pubblico per il conferimento di incarico per 1 esperto - Progetto FAMI

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA Dl INCARICHI PER N. 1 ESPERTO INFORMATICO    E    Dl    PROGRAMMAZIONE.  PROGETTO "lmplementazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati" Fondo Asilo Migrazione e lntegrazione (FAMI) 2014-2020- Obiettivo Specifico 3- Obiettivo nazionale 1 - lett. d) migliorare Ia capacita del sistema nazionale di monitorare le attivita svolte nell'attuazione delle operazioni di rimpatrio forzato- CUP _189D20000220006.

10 maggio 2021
Avviso pubblico per il conferimento di incarico per 2 esperti-Progetto FAMI

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA Dl INCARICHI PER N. 2 ESPERTI IN COMUNICAZIONE WEB, SOCIAL MEDIA    ED    ESPERTO    INFORMATICO    E    Dl    PROGRAMMAZIONE. PROGETTO "lmplementazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati" Fondo Asilo Migrazione e lntegrazione (FAMI) 2014-2020- Obiettivo Specifico 3- Obiettivo nazionale 1 - lett. d) migliorare Ia capacita del sistema nazionale di monitorare le attivita svolte nell'attuazione delle operazioni di rimpatrio forzato- CUP _189D20000220006.
 
*****
 
I candidati non esplicitamente indicati sono stati valutati non in possesso dei requisiti minimi richiesti o del punteggio premiale minimo per accedere al colloquio. Il calendario della convocazioni per il colloquio sarà comunicato via mail agli interessati.
 
Scadenza invio delle domande: ore 12.00 del 27 maggio 2021

04 febbraio 2021
Approvazione Progetto Fami: “Implementazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati”

Il 6 ottobre del 2020 il Garante nazionale ha firmato la Convenzione di sovvenzione per l’erogazione dei fondi relativi al progetto “Implementazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati” a valere sul Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI) 2014/2020 del Ministero dell’Interno. Il progetto, del valore complessivo pari a 943.350,00 euro, costituisce la naturale prosecuzione del precedente progetto “Realizzazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati” conclusosi positivamente lo scorso 28 febbraio 2020. A breve saranno avviate le relative attività progettuali, compresa la selezione degli esperti necessari per la realizzazione del progetto la cui conclusione è prevista per il 30 settembre del 2022.

04 febbraio 2021
Avviso pubblico per la selezione di 11 esperti a valere sul FAMI

Roma, 1 aprile 2021

Progetto FAMI “Implementazione di un sistema per il monitoraggio dei rimpatri forzati”, selezione di 11 esperti: pubblicate le prime graduatorie di merito parziali relative ai candidati ammessi al colloquio. I candidati non esplicitamente indicati sono stati valutati non in possesso dei requisiti minimi richiesti o del punteggio premiale minimo per accedere al colloquio. Il calendario della convocazioni per il colloquio sarà comunicato via mail agli interessati.

*   *   *   *   *

Progetto “Implementazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati”: pubblicazione dell’Avviso pubblico per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarichi per 11 esperti a valere sul Fondo Asilo Migrazione Integrazione FAMI 2014/2020, Obiettivo specifico 3 Obiettivo nazionale 1 – lett. d) migliorare la capacità del sistema nazionale di monitorare le attività svolte nell’attuazione delle operazioni di rimpatrio forzato – CUP I89D20000220006.

Scadenza invio delle domande: ore 12:00 del 25 febbraio 2021

Allegati:

  • Avviso pubblico
  • Domanda di partecipazione (All.1)
  • Format CV (All.2)
  • Brief del documento di progetto (All.3)
  • Format strumenti di verifica Revisore contabile (All.4)
  • Format strumenti di verifica Esperto legale (All.5)
  • Documento di progetto completo

 

28 maggio 2020
Online il video che racconta il Progetto del Garante nazionale sul monitoraggio dei rimpatri forzati

Roma, 28 maggio 2020 - Dopo il video tutorial su diritti fondamentali e rimpatri forzati, è ora disponibile online anche il filmato che racconta il Progetto del Garante nazionale sul monitoraggio dei rimpatri forzati. Il video, prodotto dal Garante nazionale e disponibile anche in versione sottotitolata in inglese, illustra attraverso una serie di interviste, le tappe e i risultati fondamentali raggiunti attraverso il Progetto, prima fra tutti la creazione di una rete nazionale di monitor dei rimpatri forzati alla quale partecipano anche alcuni Garanti territoriali. Il video, disponibile anche in versione sottotitolata in inglese, è stato realizzato grazie al sostegno del Programma nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. 

19 maggio 2020
Online il video tutorial del Garante nazionale su diritti fondamentali e rimpatri forzati

Roma, 19 maggio 2020. Il Garante nazionale ha prodotto e rende pubblico oggi sul proprio sito web e canale youtube un video tutorial dedicato al tema della tutela dei diritti fondamentali nel corso dei rimpatri forzati. Il video, in forma di animazione, illustra le modalità corrette con le quali deve svolgersi un rimpatrio forzato per essere in linea con gli standard nazionali e internazionali di tutela dei diritti umani. Realizzato in versione italiana, inglese, araba e francese, il video tutorial potrà essere utilizzato anche per illustrare alle persone destinatarie di un provvedimento di rimpatrio forzato i diritti fondamentali di cui sono titolari. Nei prossimi giorni, verrà reso pubblico anche un filmato che espone i risultati raggiunti in termini di maggiore capacità di monitoraggio dei rimpatri forzati da parte del Garante nazionale. Entrambi i prodotti audiovisivi sono stati realizzati grazie al sostegno del Programma nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. 

13 maggio 2020
Disponibili online le Linee guida del Garante nazionale sul monitoraggio dei rimpatri forzati

Roma, 13 maggio 2020 - Da oggi è disponibile anche in formato digitale il volume con le Linee guida sul monitoraggio dei rimpatri forzati, curato dal Garante nazionale e presentato lo scorso 18 febbraio. Inoltre, sono ora online le versioni digitali dell'opuscolo pieghevole, che riassume il contenuto delle Linee guida, nonché della bruchure di presentazione del Progetto "Realizzazione di un monitoraggio dei rimpatri forzati", nell'ambito del quale questi prodotti grafici sono stati realizzati. 

Le Linee guida costituiscono un prezioso strumento di lavoro a disposizione della rete dei monitor del Garante nazionale. Raccolgono i principali riferimenti nazionali e internazionali sul tema e sono state concepite dopo quasi tre anni di intenso lavoro di monitoraggio dei rimpatri forzati. 

27 aprile 2020
Disponibile il Dossier sul monitoraggio dei rimpatri forzati in Europa

Roma, 27 aprile 2020. Il Garante nazionale rende pubblico il Dossier sul monitoraggio dei rimpatri forzati in Europa, commissionato nell'ambito del Progetto FAMI alla Fondazione ISMU.

Il Dossier, disponibile anche in lingua inglese, offre la prima visione d'insieme sui diversi organismi europeo che, a livello nazionale, monitorano il corretto svolgersi delle operazioni di rimpatrio forzato. E' il risultato di una ricerca a tutto campo, svolta anche in base alle risposte a un questionario inviato a tutti gli organismi di monitoraggio europei. Il Dossier è stato realizzato su coordinamento dell'Unità organizzativa "privazione della libertà e persone migranti" del Garante nazionale.

21 gennaio 2020
Rimpatri forzati: il Garante nazionale, che oggi ha presentato le sue Linee guida, sottolinea aspetti positivi e criticità

"Voglio sottolineare gli aspetti positivi dell'interlocuzione sviluppata tra il Garante nazionale e il Ministero dell'Interno sul fronte della protezione dei diritti fondamentali nel corso delle operazioni di rimpatrio forzato. C'è collaborazione e sinergia, come è naturale ci sia fra due parti dello stesso sistema. Si deve partire constatazione che nel nostro Paese negli ultimi anni si sono fatti grandi passi avanti su questo tema e che l'Italia in linea generale effettua i rimpatri forzati sostanzialmente in modo corretto...".

Lo afferma Mauro Palma, Garante nazionale delle persone private della libertà, nel corso del convegno internazionale dal titolo "Il monitoraggio dei rimpatri forzati in Italia e in Europa", svoltosi martedì 18 febbraio nello Spazio Europa, gestito dall'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

14 gennaio 2020
Il Garante nazionale incontra l'NPM della Tunisia per parlare di monitoraggio post-ritorno dei rimpatri forzati

Roma, - 14 gennaio 2020 - L'intero Collegio del Garante nazionale ha incontrato una delegazione del suo omologo tunisino, il Meccanismo nazionale di prevenzione istituito in base al Protocollo opzionale alla Convenzione ONU sulla tortura (OPCAT). A guidare la delegazione dell'Instance nationale pour la prévention de la torture era il Presidente Féthi Jarray. Tema dell'incontro la possibile collaborazione fra le due istituzioni, nell'ambito del monitoraggio dei rimpatri forzati, con lo scopo di estendere la tutela anche al periodo successivo al ritorno delle persone rimpatriate.