04 ottobre 2021
Rapporto tematico sulle visite alle strutture diverse e idonee utilizzate dall'autorità pubblica per il trattenimento della persona straniera - 31 agosto 2021

Il presente Rapporto sulle strutture diverse e idonee prende in considerazione anche gli elementi emersi in occasione di una visita effettuata alla Questura di Trieste, che ha pianificato l’utilizzo delle camere di sicurezza, oggetto di ristrutturazione al momento dell’accesso, anche quali strutture diverse e idonee ai sensi dell’articolo 13, comma 5 bis T.U. Imm..

In ottemperanza al proprio mandato di cui all’articolo 7 del decreto legge 23 dicembre 2013 n. 146, convertito nella legge 21 febbraio 2014 n. 10 e alle previsioni di cui agli articoli 17-23 del Protocollo opzionale Onu alla Convenzione contro la tortura (Opcat), ratificato dall’Italia con legge 9 novembre2012 n. 195, il Garante nazionale ha effettuato alcune visite alle strutture diverse e idonee utilizzate dall'Autorità di pubblica sicurezza per il trattenimento delle persone straniere ai sensi dell’articolo 13, comma 5 bis Testo unico sull’immigrazione (T.U. Imm.) presso le Questure di Parma e Bologna. I monitoraggi sono stati realizzati nell’ambito di una visita regionale che ha riguardato un più ampio ventaglio di strutture che saranno esaminate, come di consueto, in un apposito Rapporto.