Attività

uff_gar
Attività

E' indetta una procedura di selezione per titoli e colloqui per il reclutamento e l'assegnazione presso l'Ufficio del Garante nazionale di 2 unità di Area o profilo equivalente appartenente ai Ruoli del Ministero della Giustizia (1 profilo "amministrativo" e 1 "informatico").

I candidati potranno concorrere alla procedura presentando la propria candidatura, completa di curriculum vitae all'indirizzo e-mail  segreteria@garantenpl.it  entro le 24:00 p.m. del 30 settembre 2021

Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio
Attività

Nella giornata di ieri, 25 luglio 2021, una delegazione del Garante nazionale guidata dal Presidente Mauro Palma e composta da Massimiliano Bagaglini e Silvia Levorato dell'Unità "Migranti e privazione della libertà" ha visitato il Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio in provincia di Potenza. Il Garante aveva già visitato il centro nel 2018 e nel 2019. Questa è la prima visita successiva alla temporanea chiusura e ristrutturazione del centro avvenute nel 2020. Un rapporto sulla visita sarà inviato al Ministero dell'Interno nelle prossime settimane.

p
Attività

Il Garante nazionale risponde ai microfoni dell'ANSA in occasione del ventennale del G8 di Genova. Ancora gravi problemi irrisolti, come mostra la vicenda di Santa Maria Capua Vetere ma anche segnali positivi, come l'introduzione del reato di tortura e la costituzione di organismi di garanzia sia a livello nazionale che locale.

2020
Attività

Il 26 giugno alle ore 10,00 nell'aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha presentato la Relazione al Parlamento 2020. Erano presenti la Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando, i Ministri della Giustizia, Alfonso Bonafede, e dell’Interno, Luciana Lamorgese, nonché la Presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia.