Richiesta di candidature per la funzione di esperto presso il Garante Nazionale
In primo piano

Ultimi aggiornamenti

cattura
Approfondimento

Roma, 13 febbraio 2019 - Il Sindacato autonomo di Polizia penitenziaria (SAPPE) ha diramato martedì 12 febbraio un comunicato stampa nel quale ha preso le distanze dai commenti minacciosi e ingiuriosi pubblicati da alcuni utenti in risposta a un post sulla pagina Facebook della rivista "Polizia Penitenziaria - Società, giustizia & sicurezza". Il post è stato successivamente rimosso. Il giorno prima la Camera penale di Roma aveva inoltrato un comunicato stampa di solidarietà a Mauro Palma, che nei giorni scorsi ha presentato formale esposto-denuncia contro gli autori delle minacce e degli insulti. Il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, si è unito oggi alla solidarietà della Camera penale di Roma, diramando a sua volta un comunicato stampa nel quale definisce inaccettabili gli insulti e le minacce verso il Garante.

Leggi tutto
a
Comunicato stampa

Roma, 5 febbraio 2019

Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha visitato tutte le sezioni per detenuti in regime speciale previsto dall’articolo 41-bis: 738 uomini, dieci donne e cinque internati in Casa di lavoro. Al gennaio 2019, soltanto 363 di essi – e delle dieci donne, solo quattro - hanno una posizione giuridica definitiva. Inoltre, diciotto persone sono ricoverate nei reparti ospedalieri interni agli Istituti (a Parma e a Milano-Opera).

Leggi tutto

Rapporti

20/09/2018
Rapporto sul monitoraggio dell'operazione congiunta per il rimpatrio forzato di cittadini nigeriani organizzata dall'Italia e coordinata da Frontex

Il 19 gennaio 2018 il Garante nazionale ha effettuato il monitoraggio di un volo charter di rimpatrio forzato di cittadini nigeriani, avvenuto con trasporto aereo da Roma a Lagos (Nigeria).

04/02/2019
Rapporto tematico sul regime detentivo speciale ex articolo 41-bis dell’Ordinamento penitenziario (2016 – 2018)
Il Garante nazionale ha visitato tutte le Sezioni a regime detentivo speciale ex articolo 41-bis o.p.
Le visite sono state effettuate in diversi momenti tra il 2016 e il 2018.
17/01/2019
Rapporto sulla visita regionale del Garante nazionale in Sardegna 3-10 novembre 2017

Il Garante nazionale ha effettuato una visita della durata di 8 giorni nella regione Sardegna, dal 3 al 10 novembre 2017.