In primo piano

Ultimi aggiornamenti

Mattarella
Attività

Il Quirinale segue sempre con vivo interesse l'attività del Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale. Ieri, 11 giugno 2018, il Presidente, Mauro Palma, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al quale ha consegnato in anteprima copia della Relazione al Parlamento 2018. L'incontro è stato anche occasione per un colloquio molto cordiale. Al seguente link è possibile vedere un video dell'incontro.

Leggi tutto
immagine
Attività

Parte il secondo seminario di formazione sul monitoraggio dei rimpatri forzati, organizzato dal Garante nazionale con il sostegno del Fami (Fondo asilo, migrazione e integrazione) cofinanziato dallo Stato italiano e dall'Unione Europea. L'iniziativa prevede tre giorni di studio e di confronto con i garanti regionali che hanno aderito alla rete di monitor prevista dal Progetto FAMI e si svolgerà dal 6 all'8 giugno a Nettuno, presso l'Istituto di perfezionamento ispettori della Polizia di Stato.

Leggi tutto
Bando Fam
Attività

Pubblicato un avviso esplorativo per manifestazione d’interesse a partecipare alla RDO sul Mepa per affidamento del servizio di supporto scientifico-metodologico alle attività di monitoraggio relativamente alle procedure di rimpatrio forzato e ai soggetti destinatari delle stesse nell’ambito del Progetto del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale “Realizzazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati”

Leggi tutto

Rapporti

28/09/2016
Rapporto sul monitoraggio di un volo per il rimpatrio di cittadini tunisini operato dal Ministero dell’Interno

Il 19 maggio 2016 il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato un monitoraggio sul volo charter del Ministero dell’Interno per il rimpatrio forzato di 29 cittadini tunisini sulla tratta Lampedusa – Palermo – Hammamet.

01/03/2017
Rapporto sul monitoraggio di un volo charter per il rimpatrio di cittadini tunisini

Il Garante Nazionale ha proceduto a monitorare, il 21 luglio 2016, un volo charter organizzato dal Ministero dell’interno, finanziato da Frontex e destinato al rimpatrio di cittadini tunisini.

 

02/03/2017
Rapporto sul monitoraggio dell'operazione congiunta per il rimpatrio forzato di cittadini nigeriani

Il 26 gennaio 2017 il Garante Nazionale ha effettuato il monitoraggio di un’operazione congiunta di rimpatrio forzato di cittadini nigeriani, avvenuto con trasporto aereo da Roma a Lagos