In primo piano

Ultimi aggiornamenti

Lampedusa
Comunicato stampa

Roma, 20 gennaio 2017. Il Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale aveva da tempo programmato una nuova visita all’hotspot di Lampedusa per verificare in che modo le autorità locali e nazionali hanno ritenuto di affrontare le criticità in passato più volte segnalate.

Foto carcere
Comunicato stampa

Con la visita alle Case circondariali di Terni e Ascoli Piceno e alla Casa di reclusione di Spoleto, il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha completato il monitoraggio di tutte le sezioni di detenzione speciale ai sensi dell’articolo 41-bis o.p. 

Immagine seminario
Attività

«L’accertamento dell’età di un presunto minore straniero non accompagnato è un compito estremamente delicato, che non può essere affrontato affidandosi a metodi sbrigativi, ma che richiede tecniche valide scientificamente. Per questo è fondamentale che le autorità competenti applichino scrupolosamente la normativa approvata in questa Legislatura, ovvero la Legge 47/2017 meglio conosciuta come “Legge Zampa”,

Rapporti

05/02/2018
Rapporto sulla visita nella Regione Campania

Il Garante nazionale ha effettuato una visita della durata complessiva di diciassette giorni nella Regione Campania, frazionata in due periodi: dal 29 novembre al 6 dicembre 2016 e dal 23 marzo al 31 marzo 2017.

09/01/2018
Rapporto sul monitoraggio di un volo charter per il rimpatrio di cittadini tunisini operato dal Ministero dell’Interno italiano con il supporto dell’Agenzia Frontex

Vista la designazione del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale (Garante NPL) quale organo di monitoraggio indipendente dei rimpatri forzati, di cui all’articolo 8 punto 6 della direttiva 115/CE/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, una delegazione dell’Ufficio del Garante NPL, ha proceduto a monitorare, il 13 luglio 2017, un volo charter organizzato dal Ministero dell’Interno, finanziato da Frontex e destinato al rimpatrio di cittadini tunisini.

22/09/2017
Rapporto sul monitoraggio di un volo charter congiunto per il rimpatrio di cittadini nigeriani

Il 23 febbraio 2017 il Garante Nazionale ha effettuato il monitoraggio di un’operazione congiunta di rimpatrio forzato di cittadini nigeriani, avvenuto con trasporto aereo da Roma a Lagos.