Relazione al Parlamento 2019 Richiesta di candidature per la funzione di esperto presso il Garante Nazionale
In primo piano

Ultimi aggiornamenti

norme
Comunicato stampa

Giovedì 4 aprile alle ore 15,00, presso la Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Italiana (Piazza della Enciclopedia Italiana 4, Roma), il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, presenta il volume "Norme e normalità. Standard per la privazione della libertà delle persone migranti".

 

 

Leggi tutto
sorveglianza
Attività

Roma, 28 aprile 2019 - A margine della Relazione al Parlamento, il Garante nazionale ha organizzato un incontro al quale hanno partecipato  diversi Presidenti di Tribunali di sorveglianza, Magistrati di sorveglianza e Garanti regionali, nonché il Vice Presidente del Consiglio superiore della magistratura, David Ermini, e la Vice Capo del Dipartimetento dell'Amministrazione Penitenziaria, Lina Di Domenico. 

Leggi tutto
montecitorio
Attività

Roma, 19 marzo - Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, ha incontrato il Presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, Giuseppe Brescia. Nel corso dell'incontro il presidente Brescia ha avuto modo di approfondire l'attività del Garante nel campo dell'immigrazione, anche alla luce del nuovo quadro normativo.
 
 

Leggi tutto

Rapporti

20/09/2018
Rapporto sul monitoraggio dell'operazione congiunta per il rimpatrio forzato di cittadini nigeriani organizzata dall'Italia e coordinata da Frontex

Il 19 gennaio 2018 il Garante nazionale ha effettuato il monitoraggio di un volo charter di rimpatrio forzato di cittadini nigeriani, avvenuto con trasporto aereo da Roma a Lagos (Nigeria).

04/02/2019
Rapporto tematico sul regime detentivo speciale ex articolo 41-bis dell’Ordinamento penitenziario (2016 – 2018)
Il Garante nazionale ha visitato tutte le Sezioni a regime detentivo speciale ex articolo 41-bis o.p.
Le visite sono state effettuate in diversi momenti tra il 2016 e il 2018.
17/01/2019
Rapporto sulla visita regionale del Garante nazionale in Sardegna 3-10 novembre 2017

Il Garante nazionale ha effettuato una visita della durata di 8 giorni nella regione Sardegna, dal 3 al 10 novembre 2017.