In primo piano

Ultimi aggiornamenti

cpr gradisca
Comunicato stampa

Roma, 19 gennaio 2020 - A seguito dei gravi episodi che hanno coinvolto il Centro di permanenza per il rimpatrio di Gradisca di Isonzo e della morte di una persona ristretta nel Centro, Il Garante nazionale Mauro Palma lunedì pomeriggio visiterà il Centro insieme al Prefetto di Gorizia Massimo Marchesiello e parlerà con le persone trattenute nel Cpr.
La visita sarà anche l’occasione per incontrare le Istituzioni del territorio e assumere ogni informazione circa le azioni da queste conseguentemente intraprese.
 

Leggi tutto
cartabia
Comunicato stampa

L’intero Collegio del Garante nazionale delle persone private della libertà invia le più sentite congratulazioni alla giudice Marta Cartabia per la sua elezione a Presidente della Corte Costituzionale. 
Il Garante esprime le proprie felicitazioni per la scelta della Corte, anche per il significato che assume l’elezione di una donna, per la prima volta, al vertice dell’Istituzione a cui è affidata la funzione di giudice delle leggi. 
 

Leggi tutto

Rapporti

08/11/2019
Rapporto sulla visita regionale in Molise

Il 23-24-25-26-27 Luglio 2018 il Garante nazionale ha effettuato una visita della durata di cinque giorni nella regione Molise.

08/08/2019
Rapporto sulle visite ai locali in uso alle forze di polizia presso alcuni valichi di frontiera

Nei mesi di gennaio e febbraio 2019 il Garante nazionale ha visitato alcuni locali in uso alle forze di polizia presso i valichi di frontiera degli Aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa e presso il Porto di Civitavecchia.

04/02/2019
Rapporto tematico sul regime detentivo speciale ex articolo 41-bis dell’Ordinamento penitenziario (2016 – 2018)
Il Garante nazionale ha visitato tutte le Sezioni a regime detentivo speciale ex articolo 41-bis o.p.
Le visite sono state effettuate in diversi momenti tra il 2016 e il 2018.