Relazione al Parlamento 2019 Richiesta di candidature per la funzione di esperto presso il Garante Nazionale
In primo piano

Ultimi aggiornamenti

Carcere Campobasso
Comunicato stampa

Roma, 23 maggio 2019 - Il Garante nazionale si sta recando alla Casa circondariale di Campobasso dove ieri in una sezione è esplosa una rivolta che ha avuto dei momenti di tensione.

Verificare la situazione, capire le motivazioni che hanno portato i detenuti a tali comportamenti ed esprimere vicinanza al personale che – secondo quando riportato – ha saputo arginare le proteste in maniera pacifica e senza danni per alcuno è l’obiettivo della visita, che si concluderà in giornata.

Leggi tutto
friuli
Approfondimento

In occasione della lezione all'Università di Trieste sul tema di "Dignità e carcere" e della visita alla Casa circondariale di Tolmezzo, il Garante nazionale, Mauro Palma, è stato intervistato dal TGR Friuli Venezia Giulia. Nel corso dell'intervista il Garante si è soffermato in particolare sulla situazione dei detenuti della sezione che dovrebbe connfigurarsi come casa di lavoro nonché sull'istituzione da parte della Regione Friuli della figura del Garante regionale dei diritti della persona.

Leggi tutto
t
Attività

Il Garante nazionale si è recato in visita alla Casa circondariale di Tolmezzo, in provincia di Udine, in particolare  al settore degli internati al 41 bis, che recentemente avevano posto all'attenzione del Garante il problema della assoluta carenza di lavoro, in una sezione che dovrebbe configurarsi come casa di lavoro. Nel corso della visita il Garante nazionale ha avuto modo di incontrare alcuni detenuti che si erano rivolti all'Ufficio del Garante e tali colloqui hanno portato anche al termine dello sciopero della fame e della sete di un detenuto che aveva iniziato tale protesta. Con l'occasione della visita, il Presidente Mauro Palma è stato intervistato dal TGR del Friuli Venezia Giulia

Leggi tutto

Rapporti

04/02/2019
Rapporto tematico sul regime detentivo speciale ex articolo 41-bis dell’Ordinamento penitenziario (2016 – 2018)
Il Garante nazionale ha visitato tutte le Sezioni a regime detentivo speciale ex articolo 41-bis o.p.
Le visite sono state effettuate in diversi momenti tra il 2016 e il 2018.
30/04/2018
Rapporto sulla visita al Reparto di Osservazione Psichiatrica “Il Sestante” della Casa Circondariale di Torino “Lo Russo e Cutugno”

Il 25 maggio 2017 il Garante Nazionale ha effettuato una visita specifica al Reparto Sestante della Casa Circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno”, finalizzata alla verifica della condizioni materiali degli ambienti e, in generale, della vita detentiva delle persone detenute in esso allocate.

27/08/2018
Rapporto sulla visita ad hoc alla Casa circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino

Il 2 marzo 2018 il Garante ha effettuato una visita specifica alla casa circodariale di Torino "Lorusso e Cutugno" finalizzata alla verifica delle condizioni materiali degli ambienti, della vita detentiva delle persone detenute, del rispetto dei diritti umani fondamentali alla dignità e alla salute, nelle Sezioni dell'Articolazione di tutela della salute mentale "il Sestante" e nella Sezione "Filtro".