Relazione al Parlamento 2019
In primo piano

Ultimi aggiornamenti

papa
Comunicato stampa

Roma, 29 Marzo

 ''Oggi il Papa, parlando dell'emergenza nelle carceri, è andato all'essenza della persona. Ci ha voluto ricordare che le persone tutte hanno diritto che sia tutelata la loro salute''. Così il Garante nazionale delle persone detenute, Mauro Palma, commenta all'ANSA le parole di Papa Francesco all'Angelus.

Leggi tutto
bollettino 13
Comunicato stampa

27 marzo

Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr)

Oggi il Garante nazionale ha effettuato una visita al Cpr di Ponte Galeria, l’unico che ospita anche le donne. Nel Centro erano presenti 109 persone, 79 uomini e 30 donne e nei prossimi giorni è prevista l’uscita di 12 di loro. Sul totale degli ospiti, sono 27 gli stranieri che hanno un termine massimo di trattenimento che scade entro il mese di maggio e per i quali – stante la situazione di blocco dei voli – il rimpatrio non sarà realizzabile.

 

Leggi tutto
bollettino 12
Comunicato stampa

26 marzo

Anche la sede del Garante nazionale è oggi oggetto di sanificazione, che sarà effettuata nel pomeriggio. Per questo il bollettino odierno è particolarmente limitato.

Istituti penitenziari

La situazione del contagio negli Istituti è pressoché stabile (un nuovo caso si è verificato con l’immediato trasferimento in ospedale).

Leggi tutto

Rapporti

14/11/2018
Rapporto sull'attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri (Dicembre 2017 - Giugno 2018)

Si pubblica il rapporto relativo alle attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri effettuate tra il mese di dicembre 2017 e il mese di giugno 2018.

08/11/2019
Rapporto sulla visita regionale in Molise

Il 23-24-25-26-27 Luglio 2018 il Garante nazionale ha effettuato una visita della durata di cinque giorni nella regione Molise.

08/08/2019
Rapporto sulle visite ai locali in uso alle forze di polizia presso alcuni valichi di frontiera

Nei mesi di gennaio e febbraio 2019 il Garante nazionale ha visitato alcuni locali in uso alle forze di polizia presso i valichi di frontiera degli Aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa e presso il Porto di Civitavecchia.