Richiesta di candidature per la funzione di esperto presso il Garante Nazionale Relazione al Parlamento 2019
In primo piano

Ultimi aggiornamenti

osp
Comunicato stampa

Roma, 13 agosto 2019. Apprendiamo la notizia della morte di una giovane nell'ospedale di Bergamo a seguito dell'incendio scoppiato proprio nel reparto di psichiatria dove era ricoverata. La ventenne, secondo quanto dichiarato dall'ospedale in una nota, era stata "bloccata" pochi istanti prima. Forse è proprio per il fatto di essere contenuta al letto che non si è riusciti a mettersi in salvo la giovane, come è stato invece possibile per tutti gli altri pazienti.

Leggi tutto
open arms
Comunicato stampa

Roma, 9 agosto 2019 - Ancora un situazione di stallo di una nave che ha effettuato un attività di soccorso in mare rispetto all’individuazione del luogo di approdo. Un’impasse che ha un impatto rilevante sui diritti fondamentali delle persone soccorse, impossibilitate allo sbarco e in quanto tali impedite nella propria libertà di movimento, ed esposte al rischio di trattamenti contrari sia al senso di umanità sia alla dignità delle persone stesse.

Leggi tutto
oristano
Attività

Il Garante nazionale ha sollecitato il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (Dap) a intervenire al fine di assicurare l’effettivo accesso alla tutela della salute di una persona detenuta presso la Casa circondariale di Oristano nel circuito dell’alta sicurezza e – secondo quanto riportato al Garante nazionale – affetto da gravi patologie che richiedono interventi diagnostici e terapeutici che l’Istituto non è in grado di assicurare. 

Leggi tutto

Rapporti

09/08/2019
Rapporto sulla visita ad hoc all'Istituto Penale per i Minorenni Casal del Marmo di Roma

Il 9 gennaio 2019 il Garante nazionale ha effettuato una visita specifica all'Istituto penale per i minorenni (Ipm) Casal del Marmo di Roma.

08/08/2019
Rapporto sulle visite ai locali in uso alle forze di polizia presso alcuni valichi di frontiera

Nei mesi di gennaio e febbraio 2019 il Garante nazionale ha visitato alcuni locali in uso alle forze di polizia presso i valichi di frontiera degli Aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa e presso il Porto di Civitavecchia.

04/02/2019
Rapporto tematico sul regime detentivo speciale ex articolo 41-bis dell’Ordinamento penitenziario (2016 – 2018)
Il Garante nazionale ha visitato tutte le Sezioni a regime detentivo speciale ex articolo 41-bis o.p.
Le visite sono state effettuate in diversi momenti tra il 2016 e il 2018.