Richiesta di candidature per la funzione di esperto presso il Garante Nazionale
In primo piano

Ultimi aggiornamenti

a
Approfondimento

Tra i compiti che la legge regionale istitutiva ha affidato al Garante regionale per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti rientrano glj interventi a sostegno della famiglia e, in particolare, dei figli minorenni. Per il perseguimento di tali finalità e quale aiuto concreto alle famiglie, il Garante ha destinato risorse del bilancio 2018 alla concessione di borse di studio finalizzate a promuovere l'accesso agli studi superiori ai figli residenti in Sicilia di detenuti o di soggetti 1n esecuzione penale esterna, che versino in condizioni economiche precarie.

Leggi tutto
palermo
Attività

Su iniziativa del Garante regionale delle persone detenute della Sicilia, lo scorso 21 dicembre si è tenuto a Palazzo dei Normanni – sede dell’Assemblea regionale siciliana –, il Convegno di studi Salute mentale, carceri e REMS che ha coinvolto il Garante nazionale e la rete dei Garanti regionali. Tema centrale dell’incontro palermitano, l’attuale situazione del disagio psichiatrico nelle strutture detentive da più parti riportato come fenomeno in preoccupante crescita.

 

Leggi tutto

Rapporti

17/01/2019
Rapporto sulla visita regionale del Garante nazionale in Sardegna 3-10 novembre 2017

Il Garante nazionale ha effettuato una visita della durata di 8 giorni nella regione Sardegna, dal 3 al 10 novembre 2017.
La visita ha riguardato strutture di privazione della libertà di tipo diverso: istituti penitenziari per adulti, con attenzione a sezioni con persone detenute di diversa classificazione e, quindi, con diversi regimi detentivi; istituti penitenziari per minori; camere di sicurezza di responsabilità dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato; la Residenza per le misure di sicurezza in ambito psichiatrico (Rems) realizzata in Sardegna.

14/11/2018
Rapporto sull'attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri (Dicembre 2017 - Giugno 2018)

Si pubblica il rapporto relativo alle attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri effettuate tra il mese di dicembre 2017 e il mese di giugno 2018.

20/09/2018
Rapporto sul monitoraggio dell'operazione congiunta per il rimpatrio forzato di cittadini nigeriani organizzata dall'Italia e coordinata da Frontex

Il 19 gennaio 2018 il Garante nazionale ha effettuato il monitoraggio di un volo charter di rimpatrio forzato di cittadini nigeriani, avvenuto con trasporto aereo da Roma a Lagos (Nigeria).