DPCM “Emergenza Coronavirus” Delibera presidenziale del 4 maggio 2020 in materia Covid-19
In primo piano

Ultimi aggiornamenti

Relazione 2020 copertina
Attività

Il Garante nazionale delle persone private della libertà ha presentato venerdì 26 giugno la Relazione al Parlamento per il 2020, in concomitanza con la Giornata internazionale per la lotta contro la tortura.Mauro Palma, Presidente del Collegio del Garante, ha dichiarato nel corso del suo intervento, che “il ricorso alla tortura non è una pratica da relegare a contesti a noi distanti. Nessuno Stato può ritenersi immune da episodi che possano essere così qualificati. 

Leggi tutto
scalo fiumicino
Approfondimento

La condizione delle persone straniere presenti ai valichi di frontiera cui viene negato l’ingresso nel territorio italiano e che rimangono bloccate all’interno delle sale d’attesa, in particolare aeroportuali, nell’attesa che il vettore che le ha condotte le ritrasferisca nel Paese di provenienza, configura una situazione di privazione della libertà de facto. Ai cittadini stranieri interessati non è infatti consentito allontanarsi volontariamente da detti locali, posti sotto la continua e diretta sorveglianza della Polizia.

 

Leggi tutto
cpt
Approfondimento

Nella giornata di ieri il Comitato del Consiglio d’Europa per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT), ha rilasciato una dichiarazione di follow-up (Follow-up statement regarding the situation of persons deprived of their liberty in the context of the ongoing COVID-19 pandemic) che segue la formulazione del precedente statement di Principi relativi al trattamento delle persone private della libertà personale nell’ambito della pandemia di Coronavirus (COVID-19) del 20 marzo 2020.

Leggi tutto

Rapporti

16/04/2020
Rapporto sulla visita regionale in Sardegna

Il 23-24-25-26-27 Giugno 2019 Garante nazionale ha effettuato una visita tematica della durata di cinque giorni nella regione Sardegna.

16/04/2020
Rapporto sulla visita regionale in Calabria

Il 9-10-11-12-13 Settembre 2018 Garante nazionale ha effettuato una visita della durata di cinque giorni nella regione Calabria.

14/11/2018
Rapporto sull'attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri (Dicembre 2017 - Giugno 2018)

Si pubblica il rapporto relativo alle attività di monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato di cittadini stranieri effettuate tra il mese di dicembre 2017 e il mese di giugno 2018.