Attività

tunisia
Attività

Il monitoraggio delle operazioni di rimpatrio forzato da parte del Garante nazionale delle persone private della libertà si interrompe necessariamente una volta che i rimpatriandi vengono presi in carico dalle autorità del Paese di provenienza. Sarebbe però auspicabile assicurare una continuità del monitoraggio anche nel Paese di arrivo. Per questo il Garante nazionale si pone l'obiettivo di approfondire la reciproca conoscenza con i propri omologhi, i Meccanismi nazionali di prevenzione ai sensi dell'OPCAT, dei Paesi di rimpatrio, nonché di stabilire dei contatti con la società civile impegnata in quegli stessi Paesi nel campo dei diritti umani. 

carab
Attività

Lunedì 6 maggio Daniela de Robert, del Collegio del Garante nazionale, e Massimiliano Bagaglini, responsabile dell'Unità "privazione della libertà e forze di polizia", hanno tenuto una lezione sui diritti delle persone private della libertà personale, rivolta al corso di formazione della Scuola ufficiali dell'Arma dei Carabinieri.

Radio Radicale
Attività

Non si può inseguire una strana ricerca di meriti di Radio Radicale per sostenere la necessità del suo proseguimento nel percorso di informazione accessibile, puntuale e democratica. Sarebbe infatti sminuire il ruolo che essa ha avuto in questi anni e ha tuttora: quasi ricercare una giustificazione protettiva.

sorveglianza
Attività

Roma, 28 aprile 2019 - A margine della Relazione al Parlamento, il Garante nazionale ha organizzato un incontro al quale hanno partecipato  diversi Presidenti di Tribunali di sorveglianza, Magistrati di sorveglianza e Garanti regionali, nonché il Vice Presidente del Consiglio superiore della magistratura, David Ermini, e la Vice Capo del Dipartimetento dell'Amministrazione Penitenziaria, Lina Di Domenico. 

Norme e Normalità
Attività

Giovedì 4 aprile 2019, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha presentato "Norme e normalità. Standard per la privazione della libertà delle persone migranti". Il volume contiene gli standard nazionali del Garante nazionale per la detenzione amministrativa  e la raccolta delle Raccomandazioni indirizzate a varie Autorità responsabili a seguito delle visite effettuate nei Cpr, negli hotspot, nel corso delle operazioni di rimpatrio forzato e nei luoghi di privazione de facto della libertà, come la nave “Ubaldo Diciotti”.