Attività

palma
Attività

Dopo il video tutorial su diritti fondamentali e rimpatri forzati, è ora disponibile online anche il filmato che racconta il Progetto del Garante nazionale sul monitoraggio dei rimpatri forzati. Il video, prodotto dal Garante nazionale, illustra attraverso una serie di interviste, le tappe e i risultati fondamentali raggiunti attraverso il Progetto, prima fra tutti la creazione di una rete nazionale di monitor dei rimpatri forzati.

Mauro Palma
Attività

(dal Magazine della Treccani)

L’epidemia di Coronavirus ha fatto esplodere tutte le contraddizioni presenti da tempo e lungamente ignorate nella nostra società. È quanto, ad esempio, è avvenuto nelle carceri, dove il Covid-19 è andato ad aggravare una situazione già estremamente difficile. In quali condizioni versava il sistema carcerario italiano quando è arrivata l’epidemia?

La situazione delle carceri in Italia è da tempo alle prese con tre questioni latenti, una delle quali è esplosa proprio in questi giorni. La prima è legata al perdurare del sovraffollamento. Quella che è la raccomandazione principale per evitare il contagio, ossia mantenere il distanziamento tra le persone, diventa inattuabile in situazioni di sovraffollamento come quella che è presente negli istituti di pena italiani

[...]

Il testo integrale dell'intervista è disponibile al seguente link:

http://www.treccani.it...

uff garante
Attività

Con delibera del 5 maggio 2020 il Garante nazionale ha indetto una procedura selettiva per titoli e colloquio per il reclutamento e l'assegnazione in comando presso l'Uffico del Garante nazionale di 2 (due) unità di personale proveniente dagli Enti del servizio sanitario nazionale, che, in base al sistema di classificazione professioanale del Comparto Sanità, appartengano al profilo professionale "categoria C" programmatore o al profilo professionale "categoria C", assistente amministrativo.     

uff garante
Attività

Con delibera del 5 maggio 2020 il Garante nazionale ha indetto una procedura selettiva per titoli e colloquio per il reclutamento e l'assegnazione in comando presso l'Uffico del Garante nazionale di 1 (una) unità di personale proveniente dagli Enti del servizio sanitario nazionale, che, in base al sistema di classificazione professionale del Comparto Sanità, appartenga al profilo professionale "categoria D", collaboratore amministrativo-professionale

Con delibera del 26 maggio 2020 il Garante nazionale ha prorogato alle ore 24:00 del 15 giugno 2020 la presentazione delle candidature alla procedura selettiva di cui sopra.    

fami
Attività

Il Garante nazionale rende pubblico il Dossier sul monitoraggio dei rimpatri forzati in Europa, commissionato nell'ambito del Progetto FAMI alla Fondazione ISMU.

Il Dossier, disponibile anche in lingua inglese, offre la prima visione d'insieme sui diversi organismi europeo che, a livello nazionale, monitorano il corretto svolgersi delle operazioni di rimpatrio forzato. E' il risultato di una ricerca a tutto campo, svolta anche in base alle risposte a un questionario inviato a tutti gli organismi di monitoraggio europei. Il Dossier è stato realizzato su coordinamento dell'Unità organizzativa "privazione della libertà e persone migranti" del Garante nazionale.