Attività

GN con il Presidente Reg. Campania De Luca e Gar. Reg. Campania Ciambriello
Attività

Roma, 9 aprile 2024 - Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Gnpl) – il Presidente Felice Maurizio D’Ettore e il Prof. Mario Serio incontrano il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Garante Regionale della Campania Dr. Samuele Ciambriello in merito alla Sanità penitenziaria ed al Protocollo di intesa in materia tra Asl1 Napoli e Procuratore della Repubblica dott. Nicola Gratteri.

Accordo Garante - CNEL
Attività

Roma, 19 marzo 2024- Il Cnel e il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale hanno sottoscritto un accordo interistituzionale per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti. E' quanto riferisce un comunicato. L'intesa, siglata dal presidente del Cnel Renato Brunetta e dal presidente del Collegio del Garante Felice Maurizio D'Ettore, nasce sulla scorta del precedente accordo tra il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e il Ministero della Giustizia, finalizzata alla promozione del lavoro e della formazione in carcere, anche come strumento di riduzione della recidiva.

Tortura: la negazione dell’umanità dell’altro
Attività

di Mauro Palma.

Quasi in un moto oscillatorio, con l’impeto di un’onda e della successiva risacca, la tortura irrompe nella scena pubblica, attrae un dibattito animoso per alcuni giorni e poi si cela nuovamente, sparisce dall’attenzione dei media e dalla discussione pubblica.