NHRI Guatemala

L’NHRI del Guatemala incontra il Garante

Il Garante nazionale ha incontrato a Roma il Procuratore dei Diritti Umani del Guatemala Augusto Jordán Rodas Andrade.

L’incontro è stato l’occasione per uno scambio di esperienze fra le due Istituzioni di promozione e tutela dei diritti umani.

Il Procuratore è arrivato in Italia per il meeting internazionale “Un mondo senza pena di morte” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. Rodas Andrade ha espresso apprezzamento per il lavoro del Garante che è anche Meccanismo di prevenzione italiano (NPM) in ambito ONU e il cui mandato si estende a tutte quelle situazioni di privazione della libertà anche di fatto.

Tra i vari temi si è discusso di una possibile collaborazione in materia di protezione dei migranti, con particolare riguardo alle procedure di rimpatrio forzato. Il tema delle migrazioni vede in prima linea i Paesi del centro e sud America posti di fronte alla politica di chiusura degli Stati Uniti. Nel corso dell’incontro sono state poste le basi per una collaborazione fra i due organismi sia nell’ambito delle relazioni internazionali, dell’esecuzione penale, della tutela della salute, della custodia di polizia e, appunto, dei migranti.

La delegazione del Garante era composta da Daniela de Robert per il Collegio e da Alessandro Albano, Gilda Losito e Antonella Dionisi per l’Ufficio. All’incontro hanno preso parte anche Stefania Tallei per la Comunità di Sant’Egidio e Roberto Bonini, capo progetto Iila “Minori e giustizia”.