20240501 Palermo Pagliarelli

Il Garante nazionale in visita presso gli Istituti di Palermo Pagliarelli e Palermo Ucciardone

Palermo – Dall’11 al 14 aprile 2024 il Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale – il Presidente Felice Maurizio D’Ettore, l’Avv. Irma Conti e il Prof. Mario Serio – si è recato in Sicilia in visita istituzionale.
 
A Palermo, tra l’undici e il dodici aprile, il Collegio ha incontrato alcune Autorità del territorio. Il Prefetto, dott. Massimo Mariani, ha ricevuto il Garante nazionale nella sede della Prefettura. La visita è proseguita al Palazzo di Giustizia dove il Collegio ha avuto modo di incontrare il Presidente del Tribunale, dott. Piergiorgio Morosini, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale, dott. Maurizio de Lucia, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dott.ssa Lia Sava, il Presidente del Tribunale di Sorveglianza, dott. Nicola Mazzamuto.
 
L’occasione ha reso possibile una riflessione su tematiche di comune interesse e sulla necessità di intervenire in particolare sulle criticità della detenzione con interventi condivisi e univoci sulla base del dettato Costituzionale. 
 
Successivamente il Collegio ha avuto modo di porgere il proprio saluto all’avvio dei lavori del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presieduto dall’Avvocato Dario Greco. 
 
 Il dodici aprile la delegazione del Garante nazionale ha visitato nella mattinata la Casa circondariale “Pagliarelli” e nel pomeriggio la Casa di reclusione “Ucciardone”. Durante le visite, avvenute alla presenza del Capo di Gabinetto, Dott. ssa Giusi Bartolozzi, il Collegio ha incontrato il personale penitenziario delle diverse aree, ha potuto verificare le condizioni di detenzione e le modalità di trattamento ed ha avviato un confronto costruttivo con i Direttori – rispettivamente dott.ssa Maria Luisa Malato, dott. Fabio Prestopino - e i Comandanti – dott. Giuseppe Rizzo, dott. Michelangelo Aiello - di entrambi gli Istituti penitenziari. 
 
Di seguito i Componenti del Collegio sono stati ricevuti dal Rettore dell’Università di Palermo Prof. Massimo Midiri. L’incontro ha avuto per oggetto l’avvio di iniziative formative in materia di Medicina penitenziaria. Il giorno 13 aprile l’Autorità Garante si è recata a Lampedusa per la visita all’hotspot che dal primo giugno 2023 è gestito dalla Croce Rossa Italiana (CRI). Nell’occasione è stato possibile apprezzare la capacità di intervento coordinato sapientemente dagli operatori della Croce Rossa, dagli appartenenti alla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dai volontari.
 
Al momento della visita erano presenti 21 migranti sbarcati il dieci aprile.