20 marzo 2024
Il Garante nazionale incontra una delegazione del sindacato FP CGIL

Roma – Martedì 19 marzo 2024, il Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL) composto dal Presidente Prof. Avv. Felice Maurizio D’Ettore, dall’Avv. Irma Conti e dal Prof. Mario Serio – nella sede dell’Ufficio in via San Francesco di Sales 34, ha ricevuto la delegazione della sigla sindacale FP CGIL composta dal Dott. Giuseppe Sconza, dal Dott. Ciro Di Domenico e dal Dott. Mirko Manna afferente il futuro del sistema penitenziario italiano, focalizzandosi su soluzioni concrete per affrontare le sfide attuali e migliorare le condizioni di vita nelle carceri italiane.
 
Gli argomenti trattati hanno riguardato le varie questioni centrali sulla vita all’interno degli Istituti Penitenziari e sono state individuate tra le priorità le misure volte ad affrontare le sfide attuali e migliorare l’intero sistema carcerario, affrontando altresì l’importanza di implementare il personale di Polizia Penitenziaria e delle funzioni centrali, l'adeguamento delle strutture e gli investimenti nella sanità penitenziaria, con un focus particolare sul problema del sovraffollamento carcerario.
 
L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività dell’Autorità Garante e della più ampia collaborazione istituzionale, sono state avviate interlocuzioni informali e incontri già calendarizzati con tutte le rappresentanze sindacali del Corpo di Polizia Penitenziaria.