19 marzo 2024
Il Garante nazionale incontra una delegazione del sindacato SAPPE

Roma – Lunedì 18 marzo 2024 il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (GNPL) il Presidente Felice Maurizio D’Ettore, Irma Conti – nella sede dell’Ufficio in via san Francesco di Sales 34, hanno incontrato una delegazione del sindacato SAPPE composta dal dott. Donato Capece, dott. Giovanni Battista de Blasis e dott. Maurizio Somma.
 
Nell’incontro sono state affrontate alcune delle criticità afferenti alla realtà detentiva con particolare riguardo alla delicata e complessa attività svolta dal personale di Polizia Penitenziaria e dagli operatori tutti dell’Amministrazione Penitenziaria.
 
In particolare, le riflessioni con la parte sindacale hanno interessato:  
 
la medicina penitenziaria;
il rafforzamento dell’organico di Polizia Penitenziaria e la previsione di incentivi qualificanti;
adeguamenti strutturali e il potenziamento dei dispositivi di sicurezza.
 
Il Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale e i rappresentanti dell’organizzazione sindacale SAPPE hanno convenuto che le criticità possono essere affrontate e superate con la risposta unitaria da parte di tutte le componenti dello Stato.
 
L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività dell’Autorità Garante e della più ampia collaborazione istituzionale, sono state avviate interlocuzioni informali e incontri già calendarizzati con le rappresentanze sindacali del Corpo di Polizia Penitenziaria.