Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Video con Tso a persona in strada a Ravanusa (AG): profonda perplessità del Garante nazionale, che chiede a Sindaco e Autorità sanitarie tutta la documentazione sull’accaduto

Roma, 11 maggio 2020 - Il Garante nazionale delle persone private della libertà, in considerazione di notizie e filmati pubblicati riguardanti la sottoposizione a Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) del signor Dario Musso, avvenuta a Ravanusa in provincia di Agrigento, e della registrazione del suo successivo colloquio con i familiari, ha chiesto una relazione d’informazione al Sindaco della cittadina e alle Autorità sanitarie

Comunicato stampa
Il Garante nazionale smentisce le notizie diffuse oggi dal sito Milano Today

Roma, 2 maggio 2020

Il Garante nazionale smentisce le notizie diffuse oggi dal sito Milano Today circa la presenza di 159 detenuti e 215 agenti penitenziari positivi al Covid-19 nell'Istituto di San Vittore. Come è scritto nel Bollettino del Garante nazionale di ieri, 1° maggio, tali numeri riguardano il contesto nazionale e non certo un singolo Istituto. Chiede pertanto a Milano Today, anche al fine di rassicurare i propri lettori, di pubblicare una rettifica e invita i media a riportare con cura i dati che il Garante nazionale fornisce, evitando di diffondere informazioni sbagliate che possono creare inesistenti allarmi, come è successo oggi.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale augura buon lavoro al nuovo Capo del DAP

Roma, 2 maggio 2020 - Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale saluta positivamente la nomina del dr. Dino Petralia a nuovo Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

Il suo percorso professionale e la sua ben conosciuta capacità di gestione di diverse situazioni nell’ambito della carriera di magistrato costituiscono una importante premessa per la conduzione di un settore fondamentale, quale è quello dell’Amministrazione penitenziaria, che è chiamato a tenere sempre insieme istanze di sicurezza e rispetto dei diritti, all’interno del profilo che la Costituzione definisce per l’esecuzione delle pene.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale “persona offesa” nell’indagine sui fatti di Sollicciano

Roma, 13 gennaio 2021 - Certamente, preoccupa fortemente il Garante nazionale l’indagine che ha portato ai provvedimenti di misure cautelari nei confronti di operatori di Polizia penitenziaria della Casa circondariale di Firenze-Sollicciano.

Comunicato stampa
Incontro del Garante nazionale con l'Ufficio di sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere

Questa mattina il Presidente Mauro Palma e Daniela de Robert, Componente del Garante nazionale, si sono recati all’Ufficio di sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere per incontrare il Coordinatore dell’Ufficio, Giuseppe Provitera, e il magistrato Marco Puglia.

Comunicato stampa
Coronavirus: Garante nazionale, politica ascolti monito Papa

Roma, 29 Marzo

 ''Oggi il Papa, parlando dell'emergenza nelle carceri, è andato all'essenza della persona. Ci ha voluto ricordare che le persone tutte hanno diritto che sia tutelata la loro salute''. Così il Garante nazionale delle persone detenute, Mauro Palma, commenta all'ANSA le parole di Papa Francesco all'Angelus.

Comunicato stampa
Il Cpt e il trattamento delle persone private della libertà di fronte al Covid-19

Consiglio d'Europa Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) CPT/Inf(2020)13
 
Principi relativi al trattamento delle persone private della libertà personale nell’ambito della pandemia del coronavirus (COVID-19) pubblicato il 20 marzo 2020
 
La pandemia del coronavirus (COVID-19) si è rivelata una prova di carattere eccezionale per le autorità degli Stati membri del Consiglio d’Europa. Ciò comporta una sfida specifica ed intensa per il personale che opera nei vari luoghi di privazione della libertà personale quali i commissariati di polizia, gli istituti penitenziari e i servizi psichiatrici, i centri di detenzione per migranti, le residenze per persone con disabilità o anziane cosìcome le zone di confinamento recentemente istituite per le persone poste in quarantena

Comunicato stampa
Il Garante nazionale delle persone private della libertà: apprezzamento per le parole del Capo dello Stato sul carcere

Roma, 23 marzo 2020 - “Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai detenuti degli Istituti di Venezia, Padova e Vicenza che si erano a lui rivolti, sono la conferma della forte e costante attenzione del Capo dello Stato verso la situazione delle carceri. Ancor più oggi, nei tempi del Covid-19, in cui la privazione della libertà si aggiunge all’ansia e alle limitazioni che tutti i cittadini stanno vivendo.

Comunicato stampa
Messaggio del Garante nazionale alla popolazione detenuta

Appello del Garante nazionale Mauro Palma ai detenuti

Roma, 21 marzo 2020 - «Le misure restrittive adottate per contenere il dilagare dell’epidemia pongono, tra le altre, anche una grande difficoltà ai detenuti perché non potranno ricevere le visite dei propri congiunti». Lo dichiara Mauro Palma che rivolge un appello alla popolazione detenuta:

Comunicato stampa
Forte preoccupazione del Garante nazionale per le gravi violenze negli Istituti. Impegno per garantire informazione corretta sui provvedimenti adottati

Roma, 9 marzo 2020 - Il Garante nazionale esprime forte preoccupazione per le proteste da giorni in corso in diversi Istituti penitenziari, proteste sfociate talvolta in violenze inaccettabili, con conseguenze gravissime, prime fra tutte la morte di alcune persone detenute. La sospensione dei colloqui diretti con i familiari, disposta come misura precauzionale per contrastare il diffondersi del virus Covid-19, comporta un grave sacrificio per le persone ristrette e le loro famiglie, ma si tratta di una misura a termine, fino al 22 marzo.