Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Lezioni di antimafia: Mauro Palma

Sesto incontro del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Raffaele Liguori. Relatore: Mauro Palma, garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. ..Il titolo della sua lezione: “Costituzione ed esecuzione penale. Il ruolo del Garante”. La lezione si è svolta il 23 marzo 2021 in streaming sui canali YouTube di Radio Popolare e della Scuola Caponnetto.

Comunicato stampa
Raccomandazione alla Procura di Lecco per l’adozione di un’istanza nell’interesse del professor Carlo Gilardi

Roma, 9 aprile 2021

Il 18 marzo il Garante nazionale ha inviato alla Procura del Tribunale di Lecco-Volontaria giurisdizione una Raccomandazione per l’adozione di un’istanza nell’interesse del professor Carlo Gilardi. L’intervento del Garante nazionale nella vicenda trae origine dalla necessità di porre all’attenzione della Procura alcuni profili di rilievo riguardanti la sua Amministrazione di sostegno, aperta dal Tribunale di Lecco nel 2017 e il suo ricovero in Residenza sanitaria assistita (Rsa), al fine di rivedere i provvedimenti adottati a sua tutela e per determinare un più idoneo futuro percorso di supporto

Comunicato stampa
Garante della Privacy e Garante nazionale: riservatezza per i colloqui detenuti

Roma, 9 aprile 2021

A seguito di diverse segnalazioni relative a episodi nei quali le video-telefonate e i colloqui via Skype delle persone detenute si sarebbero svolti in assenza delle necessarie condizioni minime di riservatezza e, in particolare, in violazione del divieto di controllo auditivo da parte del personale di custodia, il Garante per la protezione dei dati personali e il Garante nazionale per i diritti delle persone private della libertà personale

Comunicato stampa
Raccomandazione del Garante nazionale come intervento diretto a una rivalutazione delle condizioni di vita di Carlo Gilardi

Roma, 19 marzo 2021 - Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, sulla base degli elementi emersi da una prima fase di approfondimenti effettuati, ha trasmesso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecco – Volontaria giurisdizione una Raccomandazione, indirizzata all’Ufficio del Pubblico Ministero diretta a stimolare una rivalutazione della posizione del signor Carlo Gilardi. Dodici pagine di osservazioni sulla situazione che si è venuta a creare, con l’auspicio che si esplorino tutte le vie che possano favorire il raggiungimento di un progetto di vita rispondente alle aspettative di Carlo Gilardi, in linea con le previsioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Nei prossimi giorni il Garante nazionale renderà noti gli aspetti della propria valutazione.

Comunicato stampa
Cordoglio del Garante nazionale per la scomparsa di Franca Berti.

Il Garante Nazionale si unisce al cordoglio per la scomparsa di Franca Berti e ringrazia per l'impegno profuso, in questi anni, quale Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bolzano.

 

Comunicato stampa
Il Garante nazionale incontra i Capi dei due Dipartimenti responsabili dell’esecuzione penale

Roma, 15 marzo 2021 – Il Garante nazionale Mauro Palma ha incontrato oggi i due Capi Dipartimento responsabili dell’esecuzione penale, rispettivamente dei minori e degli adulti: Gemma Tuccillo per la Giustizia minorile e di comunità e Dino Petralia per l’Amministrazione penitenziaria. Entrambi gli incontri sono stati finalizzati a una comune valutazione della situazione attuale negli Istituti penitenziari e nelle diverse strutture di comunità, sia sotto il profilo sanitario che sotto quello delle presenze e degli spazi disponibili.

Comunicato stampa
Visita ad hoc del Garante nazionale al carcere di Torino “Lorusso e Cutugno”

Roma, 22 marzo 2021 - Sabato scorso il Presidente del Garante nazionale per i diritti delle persone private della libertà, Mauro Palma, si è recato nella Casa circondariale di Torino per incontrare una rappresentanza delle persone ristrette nella sezione femminile che avevano indirizzato nei giorni scorsi una lettera con osservazioni sulla realtà della propria esecuzione penale e con proposte circa la possibilità di ridurre il persistente sovraffollamento.

 

 

Comunicato stampa
Cordoglio del Garante nazionale per la morte degli appartenenti al Corpo di Polizia penitenziaria Antonio Maiello, Giuseppe Matano e Angelo De Pari

Roma, 1 marzo 2021 - La notizia delle morti per Covid, avvenute nel giro di pochi giorni, dell’Ispettore Antonio Maiello, del sostituto Commissario Giuseppe Matano e dell’Assistente capo coordinatore Angelo De Pari, tutti operatori di Polizia penitenziaria, colpisce il Garante nazionale, che ancora una volta vuole esprimere la propria vicinanza agli uomini e alle donne del Corpo, chiamati a svolgere un lavoro complesso e delicato, che l’emergenza sanitaria ha reso ancora più difficile.

 

 

Comunicato stampa
Incontro della Ministra della Giustizia con il Garante nazionale

Roma, 19 febbraio 2021

Questa mattina Marta Cartabia, Ministra della Giustizia ha incontrato il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale negli Uffici romani del Garante stesso.

L’incontro, a cui erano presenti il Presidente Mauro Palma e una componente del Collegio, Daniela de Robert, è stata anche una prima occasione per riaffermare la comune volontà di collaborazione e di un avvio del suo positivo sviluppo. Oltre che per ribadire alla Ministra gli auguri per il suo nuovo importante impegno per il Paese.

La visita è stata anche occasione per conoscere coloro che lavorano nell’Ufficio del Garante nazionale, a partire dal Direttore Domenico Schiattone, e che erano presenti nel momento di questa ‘visita a sorpresa’.

 

Comunicato stampa
Intervista a Mauro Palma Fondazione AIGA (Tommaso Bucciarelli).

Mauro Palma: "Corso di alta formazione in Diritto Penitenziario e Sociologia della pena della Fondazione AIGA (Tommaso Bucciarelli)".