In primo piano

Ultimi aggiornamenti

Comunicato stampa

Roma, 31 luglio 2017. Quattro suicidi in una settimana. Trentadue dall’inizio dell’anno. Numeri che non possono non interrogare e che richiedono interventi urgenti volti a migliorare il sistema di prevenzione messo a punto dal Ministero della giustizia.

Approfondimento

Mauro Palma: "C'è chi ha sbagliato, ma tante iniziative d'eccellenza". Se qualcuno ha sbagliato non può rappresentare tutto il carcere, tanto meno le mille esperienze positive che lo hanno eletto istituto modello in Italia.

ilgazzettino.it tramite ristretti.org, 24 luglio 2017

Comunicato stampa

Roma, 12 luglio 2017. Sovraffollamento, carenze nei servizi pubblici essenziali e isolamento dai contesti sociali urbani degli Istituti penitenziari. È tangibile la mancanza del Garante regionale.

Comunicato stampa

Roma, 6 luglio 2017. Con il voto definitivo della Camera, il codice penale italiano contiene il reato di tortura e la sua relativa sanzione. La parola non detta e non scritta nel catalogo dei reati, nonostante impegni internazionali presi ormai più di trent’anni fa, entra così nell’insieme di ciò che la collettività considera crimine grave da punire adeguatamente.

Comunicato stampa

Roma, 27 giugno 2017. Il Garante nazionale per i diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato una vista alla Casa circondariale “Raffaele Cinotti” di Roma Rebibbia, nel corso della quale ha potuto apprezzare i segnali di volontà di cambiamento relativamente al Reparto G9, oggetto di una precedente visita specifica.

Nella stessa giornata la delegazione del Garante nazionale ha visitato anche il reparto G14, la cosiddetta infermeria. Tra i detenuti ricoverati ha incontrato anche Marcello Dell’Utri da tempo ospite della sezione e ha avuto modo di approfondire le informazioni sul suo attuale stato di salute.

Rapporti

09/02/2017
Visita alla comunità residenziale terapeutico riabilitativa "Sorella Luna"

Il Garante Nazionale ha iniziato con "Sorella Luna" le visite alle comunità che ospitano persone private della libertà personale.

La delegazione ha avuto modo di verificare le condizioni degli ospiti della struttura, le condizioni ambientali, la regolarità amministrativa delle prescritte autorizzazioni, la composizione, la formazione e il metodo riabilitativo utilizzato dal personale.

22/12/2016
Visita al campo di accoglienza di Ventimiglia "Campo Roja"

Dal 16 al 21 ottobre 2016 il Garante nazionale ha effettuato una missione regionale in Liguria. Il 20 ottobre è stata effettuata una breve visita a Ventimiglia, al campo di accoglienza gestito dalla Croce Rossa Italiana presso lo scalo merci di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana - Campo Roja.

06/06/2017
Rapporto CIE e Hotspot 2016-2017

Il rapporto raccoglie i resoconti delle visite nei Centri di identificazione e espulsione (CIE) e negli hotspot effettuate dal Garante Nazionale nel primo anno di attività. Il documento contiene alcune raccomandazioni generali e una serie di raccomandazioni specifiche indirizzate al Ministero dell'Interno.