Comunicati stampa

26 gennaio 2017
Precisazione sulla situazione nel carcere di Ivrea

Il Garante nazionale in relazione agli articoli usciti sulla situazione nel carcere di Ivrea, a seguito della pubblicazione del Rapporto del Garante stesso, conferma le valutazioni espresse in merito.
Precisa però di non avere mai definito la situazione individuata “al limite della tortura”, come riportato invece da alcuni organi di stampa.

25 gennaio 2017
Ivrea: preoccupante conflittualità, celle lisce, strutture decadenti. Pubblicato il rapporto del Garante Nazionale sulla situazione monitorata a novembre

Roma, 25 gennaio 2017 – Il Garante Nazionale precisa che già a fine novembre è stata compiuta una visita alla Casa Circondariale di Ivrea e da ieri il Rapporto è pubblicato. 

Il Rapporto, relativo alla visita di fine novembre, e trasmesso un mese fa alla Direzione della Casa circondariale, al Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, e al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, segnala in dettaglio le anomalie ancora oggi esistenti.

19 gennaio 2017
Concluso con Torino il monitoraggio CIE e Hotspot del Garante Nazionale

Torino, 19 gennaio 2017 - Con la visita al Centro di identificazione ed espulsione (CIE) di Torino è terminato il monitoraggio di tutti gli Hotspot e CIE italiani della delegazione del Garante nazionale per i diritti delle persone detenute o private della libertà personale (Garantenpl), guidata dal Presidente Mauro Palma.

La visita e stata anche occasione per monitorare le condizioni delle camere di sicurezza delle Questure di Trapani, Caltanissetta, Ragusa e Torino, della stazione dei Carabinieri di Pozzallo, dopo aver avuto colloqui in privato con persone recentemente arrestate e detenute nelle Case circondariali di Caltanissetta e Ragusa.

14 gennaio 2017
Iniziata da Lampedusa la visita a Cie e Hotspot

Lampedusa, 14 gennaio 2017. Una delegazione del Garante Nazionale delle persone detenute e private della libertà personale - guidata da Mauro Palma, Presidente e Daniela de Robert  componente del Collegio del Garante - ha iniziato oggi con la tappa a Lampedusa la visita ai Centri di accoglienza (Cie) e agli Hotspot, per monitorare la situazione dal vivo.

Foto 1: La delegazione del Garante Nazionale incontra il dottor Bartolo.
Foto 2 e 3: Scorcio della situazione a Lampedusa oggi.

09 gennaio 2017
Il Garante Nazionale completerà entro questo mese la visita a tutti i CIE e gli hotspot

Roma, 9 gennaio 2017 – Nei prossimi giorni il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale visiterà i Cie (Centri di identificazione ed espulsione) e gli hotspot, completando così la visita di tutte le strutture di privazione della libertà per migranti.

21 dicembre 2016
Il Garante Nazionale a colloquio col Sottosegretario alla salute

Roma, 21 dicembre - Il Collegio del Garante Nazionale ha incontrato il sottosegretario di Stato alla salute Vito De Filippo.

I tre componenti del Collegio del Garante – Mauro Palma, presidente; Emilia Rossi; Daniela de Robert – hanno ribadito la volontà di mettere in atto una collaborazione specifica su tutti i temi che riguardano la salute delle persone private di libertà sia in ambito penale che non, come i trattamenti sanitari obbligatori.

16 dicembre 2016
Partito il tavolo di lavoro tra Garante Nazionale e il DAP

Roma, 16 dicembre 2016 - Mauro Palma, Presidente del Collegio del GaranteNPL, insieme a Daniela De Robert, esponente del Collegio e con due funzionari dell’ufficio del GaranteNPL, hanno incontrato a Roma il Presidente del DAP, Santi Consolo, e i dirigenti della Direzione Generale del Personale e delle Risorse, della Direzione Generale Detenuti e dell’Ufficio Legislativo.

14 dicembre 2016
Dialogare, consigliare, aprire tavoli di trattativa è il ruolo del Garante Nazionale

Sollecitare, aprire tavoli di dialogo e confronto, operare con la persuasione che alla fine incide nella mentalità e nella prassi. È l'obiettivo del Garante Nazionale, come è stato ribadito dal Presidente Mauro Palma, che stamattina a Roma ha tenuto una lezione nel corso di formazione al quale hanno assistito 50 magistrati tirocinanti, vincitori di concorso, provenienti da tutta Italia.

12 dicembre 2016
Prima visita in Campania del Garante Nazionale

Roma, 12 dicembre 2016. Una visita in tre carceri della Campania è stata effettuata dall’Ufficio del Garante Nazionale.
La visita si è svolta nei giorni scorsi e ha coinvolto tre grandi istituti penitenziari: Bellizzi Irpino, Benevento, Santa Maria Capua Vetere.

24 novembre 2016
Diritti detenuti: le sentenze europee stimolo a fare di piu' e meglio

Roma, 24 novembre 2016 - "Le sentenze della Grande Camera della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, sono uno stimolo per gli Stati nazionali a fare di più e meglio, in ordine ai diritti dei detenuti, al rispetto dei loro diritti umani, in un quadro di certezza del diritto".
Lo ha ribadito Mauro Palma, Garante Nazionale delle persone detenute e private della libertà personale, oggi a Roma, al termine del Primo Seminario di Studio e approfondimento Tecnico-giuridico, promosso dall'Ufficio del Garante nazionale.