Pareri

02 novembre 2022
Parere del Garante nazionale del 21.10.22 in ordine ai quesiti posti dall'UOC del pronto Soccorso e medicina d'Urgenza del Presidio ospedaliero San Filippo Neri di Roma - Asl Roma 1

Parere reso dal Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale in ordine ai quesiti posti dall' UOC del Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza del Presidio ospedaliero San Filippo Neri di Roma - Asl Roma 1

26 settembre 2022
Parere del Garante nazionale sulla possibilità di privare le persone detenute dei corredi del letto

Il 26 settembre 2022 il Garante nazionale ha espresso un Parere relativamente alla possibilità di privare le persone detenute dei corredi del letto e  ha contestualmente pubblicato il relativo testo sul proprio sito istituzionale.

01 maggio 2022
Parere del Garante nazionale sulla proposta di legge in tema di “misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista” (a.c. 243-a e abbinati)

Il Garante nazionale valuta positivamente la finalità del provvedimento volto a prevenire fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta e a favorire la deradicalizzazione, nell’ambito del rispetto dei diritti e delle garanzie fondamentali sanciti dalle norme nazionali e sovranazionali.

08 aprile 2022
Presentate osservazioni alla Corte Edu Matteo Lavorgna c. Italia

Il 4 aprile 2022, il Garante nazionale ha presentato le sue osservazioni come parte terza alla Corte Europea dei diritti dell'uomo inerente il caso Matteo Lavorgna c. Italia, sul quale la Corte è chiamata ad affrontare nuovamente il tema della legittimità dell’applicazione di misure di contenzione meccanica (mechanical restraint) nel contesto di un reparto ospedaliero psichiatrico. Le osservazioni sono state sottoscritte da un autorevole gruppo di esperti di diritto internazionale, pubblico e privato, costituzionale, professori universitari e psichiatri di livello internazionale, nonché alcune associazioni di settore. 

11 gennaio 2022
Il sostegno del Garante nazionale alla Proposta di legge per le attività teatrali in carcere

Il Garante nazionale ha reso un parere, a firma del Presidente del Collegio Mauro Palma, sulla Proposta di legge 2933/XVIII (primo firmatario on. Raffaele Bruno) per il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari al fine di contribuire al recupero e al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.

02 novembre 2021
Parere del Garante nazionale sulla videosorveglianza nei Cpr

La questione proposta può essere facilmente inquadrata nell’alveo dell’articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (Cedu) che protegge il diritto al rispetto della vita privata, tutelandola dalle ingerenze delle Autorità pubbliche che non siano previste dalla legge e non costituiscano una misura necessaria per il raggiungimento di uno degli obiettivi enunciati dal trattato.

14 ottobre 2021
Nota situazioni di privazione della libertà negli hotspot richiesto dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa nell’ambito della sua attività di controllo sull’esecuzione della sentenza della Grande Camera del 15 dicembre 2016 nel caso Khlaifia

Con comunicazione del 5 ottobre 2021 della Direzione generale degli Affari giuridici e legali del Dipartimento per gli Affari di Giustizia è stato richiesto a questa Autorità di garanzia un aggiornamento in merito alle questioni sollevate nella decisione adottata nella riunione 9 – 11 marzo 2021 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa nell’ambito della sua attività di controllo sull’esecuzione della sentenza della Grande Camera del 15 dicembre 2016 (caso Khlaifia e altri c. Italia). Nello specifico, con riferimento alle situazioni di privazione della libertà degli hotspot, sono state chieste informazioni relative a «eventuali determinazioni assunte dal Garante su segnalazioni relative alle condizioni di trattenimento secondo le previsioni del recente D.L. n. 130/2020». 

15 settembre 2021
Presentate osservazioni alla Corte Edu Ciotta c. Italia

Il 15 settembre 2021, il Garante nazionale e i Garanti territoriali della regione Lazio e della città metropolitana di Roma hanno presentato le loro osservazioni come parte terza (amicus curiae) alla Corte Europea dei diritti dell'uomo inerenti al caso Ciotta c. Italia, sul quale la Corte è chiamata ad affrontare il tema della legittimità della detenzione in istituto penitenziario di soggetti nei confronti dei quali il giudice abbia deciso l’applicazione di una misura di sicurezza detentiva, provvisoria o definitiva, in attesa di collocazione nella Rems territorialmente competente.

12 novembre 2020
Emendamenti alle norme sulla detenzione in carcere del D.L. 28 ottobre 2020 n.137

05 novembre 2020
Parere del Garante nazionale sul Decreto Legge 21 ottobre 2020, n. 130

Parere del Garante nazionale sul Decreto Legge 21 ottobre 2020, n. 130 recante "Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà persona"