Si è svolta a Ginevra, alle Nazioni Unite, la celebrazione dei 20 anni dalla firma del Protocollo opzionale alla Convenzione Onu contro la tortura (Opcat) e dei 15 anni di operatività del Sottocomitato per la prevenzione della tortura (Spt).
Tre tavole rotonde in cui si è discusso di risultati e sfide per l’Spt, per i Meccanismi nazionali di prevenzione (Npm) e per gli altri stakeholder nel campo della prevenzione della tortura, di politiche di prevenzione e ricerca di sinergie, dello status e dell’importante ruolo degli NPM nella prevenzione della tortura e nel panorama delle istituzioni indipendenti che tutelano i diritti umani.
Presenti rappresentanti ed esperti da tutto il mondo.
Per l’Italia il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà rappresentato dal capo delle relazioni internazionali Alessandro Albano