La Misura dei diritti Napoli dal 16 al 18 gennaio 2023

La Misura dei diritti

Da lunedì 16 a mercoledì 18 gennaio 2023 si terrà a Napoli presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in Palazzo Serra di Cassano (Via Monte di Dio 14), il seminario di studio La Misura dei diritti, realizzato in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

Può apparire singolare ‘misurare’ i diritti, eppure più volte si ricorre a espressioni che hanno a che vedere con la dimensione estensiva dei diritti stessi, intesa come ambito di applicazione che, nel caso dei diritti della persona, tende all’infinito, perché ingloba tutti senza eccezione alcuna. E, simmetricamente, si caratterizza la loro dimensione intensiva come generatrice di nuovi diritti che devono seguire le peculiarità evolutive del corso della storia. Perché i diritti non sono affermazioni astratte, simboliche o mere espressioni di volontà, sono contenuti sostanziali che occorre far vivere quotidianamente.

“I diritti presi sul serio”, ha scritto Ronald Dworkin, così intitolando una sua opera. Affermazione, questa, che può apparire quasi ingenua, ma che invece riflette una delle contraddizioni maggiori che una società globale porta con sé nel suo tendere a non far corrispondere la stessa globalità con la volontà ristretta di difesa di localismi. Di qui una doppia misura, quella limitata a un ambito circoscritto del proprio mondo coeso e quella interrogante rispetto alla progressiva necessità di estensione. Ma per essi vale sempre il metaprincipio per cui si ha il “diritto di avere diritti”, che Stefano Rodotà richiamava.

Di questo si discuterà nella tre giorni, divisa in sessioni che ricalcano le aree di interesse del Garante nazionale (privazione della libertà dei migranti, area sanitaria, area penale), a cui parteciperanno i membri del Collegio del Garante nazionale, i componenti dell’Ufficio, personalità ed esperti di alto profilo.