Garante Nazionale - ANCI

Firmato il Protocollo d’intesa tra il Garante nazionale e Anci

Roma, 11 luglio 2022 – Questa mattina nella sede romana dell’Anci è stato firmato dal Presidente del Garante nazionale, Mauro Palma, e dal Presidente Enzo Bianco, un Protocollo volto a sostenere i Garanti delle persone privati della libertà nominati dai singoli Comuni e a dare maggiore omogeneità ai loro criteri di nomina e ai loro metodi di lavoro. 

 

Il Protocollo prevede, in particolare, «una procedura condivisa di riconoscimento dei garanti locali al fine di poter conferire loro apposita delega delle funzioni come previsto dalla normativa vigente». Prevede, inoltre, di costituire un gruppo di lavoro con i Garanti comunali e con la presenza del Garante nazionale per la «redazione di linee guida per i Comuni sui requisiti minimi da adottare per la nomina del Garante comunale». 

 

Entrambe le parti hanno espresso soddisfazione per il percorso compiuto al fine di consolidare queste importanti figure di promozione dei diritti delle persone private della libertà e di controllo dei luoghi dove tale privazione si realizza.