Persone disabili e anziane

Persone disabili e anziane a rischio isolamento nelle strutture socio-sanitarie e assistenziali. Il Garante nazionale sollecita le indicazioni operative del Comitato tecnico scientifico.

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute da più parti, il Garante nazionale ha avviato un’interlocuzione con il Comitato tecnico scientifico per esprimere la profonda preoccupazione in merito al protrarsi dell'isolamento delle persone residenti in alcune strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per disabili o anziani nell’attuale fase di diffusione del virus Covid-19.

Le criticità segnalate dal Garante nazionale al Comitato tecnico scientifico riguardano la limitazione a ricevere visite da parte di familiari o di persone con un legame affettivo, la resistenza da parte di alcuni Responsabili sanitari delle strutture a favorire dimissioni e nuovi ingressi sia nelle strutture socio-sanitarie e assistenziali a regime residenziale che in quelle a regime semiresidenziale.

Il Garante nazionale, rinnovando la stima e la fiducia nel lavoro svolto da tutti i componenti il Comitato tecnico scientifico, ha sollecitato la disposizione di un documento scientifico che contenga indicazioni per dirimere tali criticità che richiedono urgenti risoluzioni al fine di garantire percorsi di salute e assistenza certi e omogenei in tutto il territorio nazionale a tutela di una fascia di popolazione particolarmente vulnerabile.