20240411 Garante nazionale e Occhiuto

Il Garante nazionale e il presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto per il protocollo sulla medicina penitenziaria

Roma, 10 aprile 2024 - Il Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore, ha incontrato ieri, 10 aprile 2024, presso la Cittadella di Catanzaro, il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

I due Presidenti hanno esaminato insieme il Protocollo stipulato – su iniziativa del Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri – tra la Procura di Napoli e l'Asl Napoli 1, per intervenire, rafforzando la prevenzione, sulla medicina penitenziaria e sugli episodi più acuti.

Tale Protocollo verrà a breve replicato in Calabria, adeguandolo alle peculiarità del territorio e ai bisogni delle realtà penitenziarie calabresi.

Il Garante nazionale ha sottolineato che lo obiettivo di tali iniziative è quello di attuare integralmente i valori costituzionali anche per le persone detenute o private delle libertà personale.