19 dicembre 2023
Mauro Palma insignito Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana

Roma, 19 dicembre 2023 – Ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale a Mauro Palma, in chiusura del mandato quale Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
 
Un riconoscimento al Garante nazionale quale Autorità di vigilanza delle situazioni caratterizzate dalla particolare vulnerabilità che la privazione della libertà porta con sé. Una vigilanza volta a evitare che tali situazioni si riflettano in una minore tutela dei diritti di chi in esse si trovi immerso, così promuovendo processi che diano concreta effettività ai diritti enunciati.
 
E anche un riconoscimento personale a chi tale Istituzione ha condotto per quasi otto anni dandole un profilo di assoluta indipendenza, di ampiezza dello sguardo verso strutture dove le persone possono essere ristrette per motivi diversi, da quello penale a quello amministrativo, a quello sanitario fino a quello dovuto agli esiti di vicende della propria vita che hanno portato all’assenza di altre figure di riferimento.
 
Come ha ripetuto Palma nel suo recente saluto in Senato, l’opinione pubblica e le Istituzioni hanno ormai acquisito la consapevolezza dell’esistenza del Garante nazionale quale Autorità che considera la complessità dei temi che le sono affidati al centro della costruzione di una democrazia adulta, togliendoli da quell’area di complementarità minore o di attenzione settoriale e volontaristica a cui molto spesso erano stati relegati.
 
Gli stessi Organi di controllo sovranazionale considerano questa esperienza come modello in grado di dare indicazione per costruirne analoghe in altri Paesi: un modello ‘locale’ caratterizzato dalla incisività dell’azione di controllo e dalla modalità cooperativa nell’esercizio di questo compito.
 
Il Collegio del Garante nazionale nominato nel 2016 continua nella sua azione e passerà il testimone al nuovo Collegio non appena l’iter istituzionale di nomina sarà definito, nella certezza della continuità del delicato e complesso lavoro di tutela di persone intrinsecamente vulnerabili sotto il profilo dei diritti.
 
Mauro Palma, nel ringraziare il Presidente della Repubblica, ha sottolineato il ringraziamento suo e del Collegio a coloro che, come Componenti dell’Ufficio, hanno condiviso la costruzione di una solida e innovativa Istituzione di garanzia.