23 maggio 2023
Prosegue la collaborazione del Garante nazionale con l’Istituto superiore di Sanità per valutare l’impatto e la diffusione del Covid-19 nelle diverse strutture residenziali.

Roma, 23 maggio 2023 – Prosegue la collaborazione del Garante nazionale con l’Istituto superiore di Sanità per valutare l’impatto e la diffusione del Covid-19 nelle diverse strutture residenziali.

Dopo la “Survey nazionale sul contagio Covid-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie” del 2020 – che ha coinvolto 3292 Rsa contattate – inizia ora una nuova survey rivolta a circa 3000 case di riposo.

Come il precedente, anche questo studio, realizzato tramite la somministrazione di questionari, punta a rilevare eventuali aspetti critici nella gestione del paziente durante il periodo della pandemia, unendo le competenze tecnico-scientifiche ed epidemiologiche dell’Istituto superiore di sanità con quelle conoscitive frutto dell’attività di vigilanza del Garante nazionale. In particolare, il Garante nazionale mette a disposizione il proprio data base sulle case di riposo presenti nel Paese (Gnpl National Register).

Le domande riguardano alcuni aspetti critici nelle modalità di gestione del paziente, quali l’isolamento dei residenti affetti da Covid-19, la disponibilità dei dispositivi di protezione individuale, gli eventi avversi e i decessi nel corso delle quattro ondate della pandemia. Il Garante nazionale ha previsto anche alcune domande volte a evidenziare il rischio di giungere a una restrizione di fatto della libertà personale, come l’interruzione dei contatti con parenti e amici.

L’analisi finale dei dati consentirà di pianificare strategie di rafforzamento dei programmi e delle linee guida relativi, da una parte, alla prevenzione e al controllo delle infezioni correlate all’assistenza e, dall’altra, alla prevenzione di forme di privazione della libertà che violino i principi costituzionali di tutela della salute.

I responsabili scientifici della ricerca sono Nicola Vanacore, per l’Istituto superiore di sanità e Gilda Losito per il Garante nazionale.

La ricerca già avviata si concluderà il 31 dicembre 2023.

Per informazioni: rilevazione.casediriposo@iss.it.