Comunicati Stampa

Comunicato stampa
Garantire il diritto alla salute in carcere

Roma, 27 giugno 2017. Il Garante nazionale per i diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato una vista alla Casa circondariale “Raffaele Cinotti” di Roma Rebibbia, nel corso della quale ha potuto apprezzare i segnali di volontà di cambiamento relativamente al Reparto G9, oggetto di una precedente visita specifica.

Nella stessa giornata la delegazione del Garante nazionale ha visitato anche il reparto G14, la cosiddetta infermeria. Tra i detenuti ricoverati ha incontrato anche Marcello Dell’Utri da tempo ospite della sezione e ha avuto modo di approfondire le informazioni sul suo attuale stato di salute.

Comunicato stampa
Dura presa di posizione del Garante nazionale sul suicidio di Marco Prato

Roma, 20 giugno 2017. Nella scorsa notte Marco Prato si è suicidato nel carcere di Velletri. Nessuna sorpresa per un suicidio per molti versi annunciato.

Già nello scorso anno il Garante nazionale era intervenuto per riportarlo a Regina Coeli, alla luce del fatto – a tutti noto e in particolare all’Amministrazione penitenziaria – che la cosiddetta “Articolazione psichiatrica” dell’Istituto di Velletri è inesistente e che là una persona che già aveva nel passato tentato il suicidio avrebbe avuto minore assistenza di quella garantita nell’Istituto romano.

Comunicato stampa
Audizione del Garante nazionale presso le Nazioni Unite di Ginevra in quanto Meccanismo di prevenzione della tortura italiano

Roma, 14 giugno 2017. Una delegazione del Garante nazionale, composta dal Presidente Mauro Palma e dal Responsabile dell’Unità internazionale Alessandro Albano, è stata sentita a Ginevra presso le Nazioni Unite dal Sottocomitato istituito dal Protocollo Opzionale alla Convenzione contro la tortura e i trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti (OPCAT).

Comunicato stampa
Visita ad hoc alla Casa circondariale di Novara

Roma, 11 giugno 2017. Una delegazione del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha effettuato una visita ad hoc alla Casa circondariale di Novara sia per verificare alcune segnalazioni giunte all’ufficio, sia per proseguire nel giro delle sezioni di massima sicurezza ex articolo 41bis dell’ordinamento penitenziario.

Comunicato stampa
Primo rapporto tematico del Garante nazionale sui Centri per migranti

Roma, 7 giugno 2017. Gli aspetti strutturali, l’organizzazione delle giornate all’interno dei centri; la tutela delle categorie vulnerabili, quali donne in stato di gravidanza e minori; l’accessibilità dei Centri al mondo associativo e ai media; il “limbo giuridico” degli Hotspot; la promiscuità nei Centri tra migranti irregolari e migranti provenienti da circuiti criminali. Sono questi alcuni degli aspetti critici emersi dalla visita del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale in tutti i centri per l’identificazione e l’espulsione dei migranti irregolari (gli attuali CPR) e negli hotspot italiani, pubblicato oggi.

Comunicato stampa
Festa della Repubblica Italiana

Il Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale rinnova nella giornata della Repubblica e della democrazia il proprio augurio alle forze militari e civili che contribuiscono ogni giorno al rafforzamento dei valori democratici.

Comunicato stampa
Il Garante Nazionale esprime soddisfazione per la collaborazione con il DAP nella risoluzione di criticità

Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale esprime soddisfazione per le azioni intraprese dal Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria a seguito del tavolo di confronto periodico sulle criticità individuate dal Garante stesso.

Comunicato stampa
Il Garante nazionale in Albania per consolidare nel Mediterraneo la rete di protezione delle persone private della libertà

Lunedì 15 e martedì 16 maggio 2017 a Tirana si è tenuto un incontro tra i Meccanismi nazionali di prevenzione della tortura dell’Italia e dell’Albania al fine di rafforzare la rete protettiva dei diritti delle persone private della libertà nel contesto mediterraneo.

Nella foto il Presidente Mauro Palma e il Ministro della Giustizia albanese Petrit Vasili

Comunicato stampa
Visita al Centro di osservazione neuropsichiatrica della Casa circondariale di Milano “San Vittore”

Roma, 24 aprile 2017. Nell’ambito delle attività condotte a seguito di segnalazioni ricevute, il Garante Nazionale ha visitato, sabato 23 aprile, il Centro di osservazione neuropsichiatrica (CONP) del reparto medico della Casa circondariale di San Vittore a Milano.

Comunicato stampa
È giunto il momento di aprire una discussione senza timori e senza pregiudizi sulla pena perpetua

Un ampio numero di ergastolani di diverse carceri d’Italia si è rivolto con una lettera al Garante Nazionale per i diritti delle persone detenute o private della libertà personale per annunciare la decisione di avviare una proposta di legge popolare per permettere a chi sta scontando la pena dell’ergastolo, e in particolare dell’ergastolo ostativo, di ricorrere all’eutanasia.